Se ancora non conoscete l’Alentejo, dovete assolutamente andarci! La regione si trova nel sud del Portogallo e mantiene ancora oggi ritmi di vita lenti e rilassanti. Candidi borghi pittoreschi, nei quali le case bianche si stagliano contro il cielo azzurro e immensi campi di grano incorniciati da distese di ulivi solo solo una parte delle sue attrattive, perchè  l’Alentejo possiede spiagge di una bellezza travolgente. Tant’è vero che il quotidiano britannico The Guardian le ha definite come le migliori in Europa e invita i suoi lettori ad andare alla scoperta di una regione ancora “poco esplorata e conosciuta” ma con fantastiche zone di balneazione.

Secondo la rivista inglese in questa parte del Portogallo che si distingue per il suo incredibile fascino, si stagliano paesaggi paragonabili alla Provenza o alla Toscana dove i ritmi della natura accompagnano il visitatore alla scoperta dei fasti del passato e della tradizione popolare.

Per quanto concerne l’ospitalità alentejana, fra i luoghi più significativi citati dal Guardian vanno sicuramente menzionati il Monte West Coast in Odeceixe; il B&B&Dinner Casa da Dina in Malavado; Cerca do Sul a Brejão; Herdade da Matinha Country House & Restaurant in Cercal; Tre Marie, tra Porto Covo e Vila Nova de Milfontes e infine la tenuta Herdade da Nespereira a Odemira nel distretto di Beja.

Molte le attività interessanti da svolgere in queste zone come lunghe passeggiate alla scoperta della Rotta Vicentina, surf per gli appassionati di questo sport, kayak e infine il tradizionale “donkey trekking”, trekking a passo d’asino.

www.visitportugal.com

CONDIVIDI: