L’inizio dell’autunno è uno dei mesi più affascinanti e in particolare in Istria, dove il bel tempo è quasi sempre assicurato e il mare mitiga il clima. Le colline a pochi passi dalle spiagge mostrano i colori migliori nelle numerose aree adibite ad uliveti e vigneti, abbondantissimi nell’area di Umago e nel circondario dell’Istria nord-occidentale.

Il week-end del 4 e 5 ottobre offre un’interssante opportunità nell’ambito degli eventi dedicati alla bicicletta.

Si inizia il sabato con l’evento dedicato alle famiglie, in particolare per i bambini e ai pedalatori moderati: a Cittanova (Novigrad) l’ Istria Granfondo Family & Gourmet Tour è l’evento per tutta la famiglia, dove si attraversa Cittanova e i dintorni su un percorso di circa 25 km , con punti di ristoro “gourmet”.

La domenica invece ci si sposta ad Umago, nell’area del centro sportivo dedicato al tennis (ATP Stadium) dove la mattina partirà la Granfondo , un evento aperto a tutti, ma consigliato a chi ama la bicicletta ed è pronto a pedalare su percorsi collinari dell’interno (84 km per 1.050 metri il dislivello).

Ci saranno punti di ristoro e assistenza, ma soprattutto la possibilità di ammirare paesaggi straordinari in una delle aree più incontaminate della regione. Nell’area dell’ATP Stadium per tutta la mattinata, in un’apposita area allestita, si cimenteranno gli specialisti del BMX e trail bike con diverse esibizioni e momenti didattici. L’area sorge in riva al mare ed è attraversata da dalla ciclabile che parte dalla città di Umago e attraverso la pineta giunge fino al faro di Salvore (punta più ad ovest della Croazia) in prossimità del confine Sloveno.

Questo è il periodo topico per la degustazione del tartufo, sia bianco che nero,  presente in abbondanza in ogni ristorante e “konoba”, la trattoria tipica istriana. L’ottima cucina istriana offre piatti di grande tradizione, dove i sapori mediterranei si mescolano a quelli balcanici e mitteleuropei.
Ospitalità convenzionata: L’hotel Sol Garden Istra di Umago è un premiato bike hotel quattro stelle che offre tutti i servizi necessari per il soggiorno ciclistico. Si distingue per la sua mescolanza di design moderno combinati ad autentici motivi istriani. Tra i tanti altri servizi, l’hotel offre il garage attrezzato e custodito 24 ore/24 e un grande centro benessere con piscina coperta da 25 m ., palestra e Spa, gratuita per chi soggiorna nel week-end del 3-4 ottobre.
Attiguo all’hotel un fornito noleggio di biciclette di ogni tipo, dalle più evolute fino a quelle per i bambini.
Mezza pensione in stanza doppia – 44,00 € 
Mezza pensione in stanza singola – 66,00 €
Prenotazione hotel: +385 52 700 700.
_IST0723
CONDIVIDI: