La Silvretta Mountain Bike Arena di Ischgl è famosa per le sue magnifiche vedute: vallate, ma anche skyline di vette a perdita d’occhio. L’elite europea dell’enduro si radunerà qui  nel secondo week end di settembre per la seconda edizione dell’Overmountain Challenge di Ischgl, sulle piste della valle tirolese di Paznaun, per quello che è ritenuto un vero e proprio campionato europeo della specialità.bike 1

 L’enduro  in mountain bike, disciplina ancora giovane, è un mix tra uphill  (salita) e downhill (discesa) biking. L’enduro offre tutto ciò che desidera il cuore del mountain biker. Da un lato, l’esperienza collettiva con la natura nella salita, dall’altro l’elemento carico di azione di una partenza downhill e i brividi della discesa lungo sentieri sovente scoscesi.  Non a caso l’enduro è considerato il futuro nel gravity-mountainbiking che in pochissimo tempo sta crescendo nella popolarità in tutto il mondo.

 Ischgl ha fatto proprio questo trend e, già nel 2013, ha dato vita all’Overmountain Challenge. Lo scorso anno 240 partecipanti provenienti da 14 nazioni hanno risposto alla chiamata del Silvretta Bike Arena per gareggiare insieme sulle piste della località tirolese. Con l’edizione di quest’anno, in programma il 14 settembre a partire dalle 9, il formato della gara è stato ulteriormente sviluppato e migliorato. Gli organizzatori prevedono un grande afflusso, come confermato dal direttore di gara Georg Grogger di Trailsolutions: “Il mondo dell’enduro cresce in maniera inarrestabile. Con l’Overmountain Challenge presentiamo a Ischgl un formato di gara nuovo di zecca che attira in Tirolo i migliori mountain biker di trail con la promessa di offrire un grande spettacolo anche agli spettatori”.

bike 2La specialità dell’enduro ha già prodotto le proprie star: tra tutte Jérôme Clementz, campione del mondo 2013. Il francese, vincitore della prima edizione dell’Overmountain Challenge, ha confermato la sua partecipazione per il 2014. La concorrenza quest’anno è davvero di alto livello, a cominciare dall’altra star francese della specialità, Nico Lau, che quest’anno è già riuscito a registrare una vittoria di coppa del mondo di enduro, proseguendo con l’italiano Manuel Ducci, vittorioso nel  Superenduro PRO Series del 2013.  La seconda edizione dell’Overmountain Challenge promette quindi ancora duelli avvincenti sull’ampia rete dei 1.200 km di pista della Silvretta Bike Arena ad alta quota. E’ difficile riscontare da altre parti una rete di itinerari per bici accessibile via funivia così estesa e perfetta per i mountain biker. Quest’anno ai nastri di partenza sono attesi 450 partecipanti. Oltre ai professionisti, anche i ciclisti amatoriali, che possono misurarsi con i professionisti del mondo dell’enduro versando una quota di partecipazione di 50 euro. Sabato 13 settembre ci sarà un prologo con una gara cittadina, “Incity Prologue”, alle 17.

 Iscrizioni ancora aperte, link  http://ischgl-overmountain.com/registrierung/

  Per ulteriori informazioni: Tourismusverband Paznaun – Ischgl  www.ischgl.com

 

 

 

 

CONDIVIDI: