Ospitalità con gusto negli hotel Austria per l’Italia

 

In Austria l’opportunità di divertirsi e di passare delle indimenticabili vacanze immersi nella natura è sempre d’attualità. Se poi si soggiorna in uno dei 59 hotel selezionati da “Austria per l’Italia” si può godere di un’accoglienza speciale tutta in Italiano e delle tante proposte originali e gustose organizzate per gli ospiti.

L’hotel Inntalerhof sorge immerso nel paesaggio incantato del paese tirolese di Mösern, nei dintorni di Innsbruk famoso per essere stato immortalato dal celebre artista Dürer nei 1497. Il magnifico panorama non è cambiato nei secoli, rimane intatto con il contorno di montagne, pascoli e paesi pittoreschi. Per l’autunno l’hotel organizza il “MindBody”, un programma giornaliero di attività & salute che prevede una passeggiata guidata per conoscere le erbe alpine con a disposizione degli ospiti il percorso rinfrescante Kneip al lago Wildsee di Seefeld. Inoltre, escursioni guidate facili, un “Nature Watch Tour” nel parco Alpino del Karwendel, insieme a diversi trattamenti beauty per fare il pieno di energie in vista dell’inverno. L’hotel ha ottenuto nell’autunno 2013, per la seconda volta, il prestigioso titolo „Bewußt Tirol“ grazie alla curata cucina che utilizza prodotti provenienti dalle vicine fattorie tirolesi, creando piatti originali e gustosi, dal carattere tipico della zona.securedownload (1)

A Maurach am Achensee in  Tirolo, l’hotel Sonnalp è una tappa da non mancare per il piacere del palato. Cene tipica tirolese, specialità bavaresi e la tradizionale castagnata autunnale con vino novello e musica dal vivo attendono l’ospite per delle serate di tutto gusto. Per gli appassionati di tiro con l’arco, l’hotel ha organizzato tornei e corsi anche con fucile ad aria compressa. Tra le specialità servite al ristorante ci sono pietanze con cervo, capriolo, camoscio e cacciagione di stagione, tutte di ottima qualità e garantite dal sigillo AMA.

Salisburgo merita sempre di essere visitata per la sua bellezza e per il sapore antico custode di un grande passato. Per ritrovare il fascino della Belle Epoque un soggiorno al Grand Park Hotel di Bad Hofgastein, località termale per eccellenza del Salisburghese in Austria, permette di vivere una vacanza alternativa, immersa in un glorioso passato che si riflette nel comfort contemporaneo di una spa innovativa e di un ristorante ad alto livello. Lo chef Franz Huick è un campione di creatività, maestro nel fondere con sapienza i sapori della tradizione con quelli più nuovi ed esotici e accompagna ogni suo piatto solo i vini migliori. L’enoteca propone una vasta selezione di etichette provenienti da ogni parte del mondo ma scelte con un occhio di riguardo per i produttori austriaci. E siccome il buon cibo va gustato in serenità, il Park Restaurant è arredato con rilassata eleganza, all’insegna del lusso senza costrizioni.

Parlando di vini lo storico l’hotel Walserwirt perpetua la tradizione fin da quando era un’antica locanda che agli inizi del XVII secolo in Austria acquisiva il diritto di servire il vino. Durante le guerre di religione e l´espansione coloniale, la taverna fungeva da luogo di rifugio e di ristoro per fuggiaschi e viandanti sulla via tra la Baviera e Salisburgo. Questo tipo di ospitalità fu tramandata da generazione in generazione conservandosi fino ad oggi e giungendo alla decima generazione della famiglia Santner e dell´odierna casa padronale. Il sigillo AMA Gastrosiegel (sigillo gastronomico) e l’appartenenza alle associazioni “Kulinarisches Erbe Österreichs” (Austria l´ereditá culinaria) e “Genussregion Österreich” (Austria la regione del gusto) sottolineano la filosofia nella preparazione dei piatti dell’hotel, grazie all´impiego dei prodotti dell’azienda agricola e della bottega della carne di proprietà della famiglia.

A due passi da Salisburgo, anche l’hotel Gmachl vanta una propria macelleria che permette di realizzare piatti di alta qualità preparati con carne di prima scelta: gli amanti della carne possono degustare uno splendido involtino di manzo rosato o delle deliziose costine di maialino. L’hotel è famoso in Austria per la sua rinomata cucina internazionale e offre un’ampia scelta di squisite creazioni gastronomiche; durante le settimane per gourmet e gli eventi gastronomici organizzati nel corso dell’anno lo chef e i suoi collaboratori sorprendono gli ospiti con incredibili piatti. Alla cucina del wellness-hotel Gmachl  a Salisburgo anche quest’anno sono stati assegnati 14 punti dalla guida gastronomica internazionale Gault Millau. Non c’è da meravigliarsi se si pensa ai raffinati piatti di cucina austriaca che è capace di creare lo chef della casa Dragan Miljkovic. Verdure fresche, carni tenerissime e frutta succosa sono gli ingredienti di una cucina che merita parole di elogio.

A Vienna, gli ospiti italiani sono accolti dall’hotel City Central, dove si può scegliere tra diversi pacchetti come quello con cena in un ristorante storico di Vienna e merenda nella famosa pasticceria imperiale Demel, dove si gusta il tipico caffé Viennese Melange. Per cena, tra i ristoranti proposti c’è il “Kronprinz Rudolph” caratterizzato da un’ambientazione ricca di fascino e da un’elegante sala dai soffitti alti, dai lampadari imponenti e dall’arredamento classico.

In Carinzia l’hotel Kirchheimerhof– Harmony vanta un rapporto stretto con il territorio dei Monti Nockberge che si rispecchia sia nella cucina, che predilige i prodotti locali e la carne eccellente dei bovini Limousine di proprio allevamento, che nella SPA, dove trovano applicazione gli esclusivi prodotti cosmetici naturali a base di Speick. Anche le spaziose e luminose camere sono arredate e attrezzate con materiali locali come per esempio il pregiato legno di cembro, che garantisce una migliore qualità del sonno, e il granato, la pietra dell’amore.

Sempre in Carinzia si mangia vegetariano – biologico  e integrale  – e vegano al Biolandhaus Arche, un agriturismo davvero particolare – il primo eco-hotel in Austria – che richiede annualmente l’ispezione per la Biogaranzia Austriaca che garantisce il biologico. Ogni giorno c’è un nuovo menù vegetariano a sorpresa. Particolarmente graditi i  dolci integrali da agricoltura biologica controllata, che accompagnano lo speciale caffè della casa e il tè di montagna raccolto direttamente.

securedownloadSempre in forma e snelli all’hotel Schlank Schlemmer Hotel Kürschner in Carinzia La buona cucina che mantiene la linea è offerta con piatti sfiziosi, e menù a basso contenuto di calorie, appositamente studiati per dimagrire senza dover rinunciare ai piaceri della buona tavola. Le specialità della regione come formaggi di Warmuth (dalla malga Bischofsalm), il famoso speck oppure la polenta della famiglia Brandstätter si combinano magnificamente con gli ortaggi biologici, le erbe, la frutta e le insalate da coltivazione dell’hotel stesso. Il  pane è fatto in casa usando grano biologico e il formaggio di malga “Gailtaler Almkäse” viene prodotto nella valle del Gail. I preziosi oli delle coltivazioni biologiche, gli aceti di mela e di vino, le trote dei corsi d’acqua, le patate bio e carne di bue biologico della valle Gailtal, non fanno che completare “l’esperienza del gusto”.

Visitando il sito www.vacanzeinaustria.com  c’è la possibilità di richiedere l’invio gratuito del catalogo o di iscriversi alla newsletter mensile.

Informazioni: info@vacanzeinaustria.com

CONDIVIDI: