Lo scenario è incantevole, uno degli angoli più suggestivi della Puglia: il Golfo di Manfredonia, sul promontorio del Gargano. La località che ospita l’evento, Mattinata, rinomata per le bellezza delle spiagge bianche e le acque limpide, è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2013 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente. Spiagge bianche e mare pulito non raccontano tutto, però, di questo delizioso lembo di Puglia: Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è difatti conosciuto per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte alcune delle quali ancora non completamente esplorate.

In questo contesto di rara bellezza, gli organizzatori hanno pensato di incastonare una manifestazione giustamente ambiziosa che si terrà dal 9 al 12 ottobre 2014. Il Gargano running week è un autentico festival del podismo: cinque gli eventi in calendario tra venerdì pomeriggio e domenica del secondo weekend di ottobre; tre corse nella natura (trail) e due su strada, con sfasature di orari che possono consentire di partecipare a più di un evento. Sempre che le energie sorreggano: con i suoi 75 km  di tracciato ne assorbirà parecchie anche all’atleta più preparato. La manifestazione non è passata inosservata, oltre 1.500 gli iscritti, con una significativa e variegata schiera di atleti e di podisti amatori in arrivo anche dall’estero.

Il successo di manifestazioni di questo tipo discende dalla opportunità di coniugare una passione sportiva con una sia pur breve vacanza in una località di richiamo turistico. Ben lo sa Davide Orlandi capo del comitato organizzativo, che ha saputo coinvolgere nell’evento Autorità ed Enti promozionali della zona. Numerose le strutture alberghiere del circondario che si sono convenzionate con la  Gargano Running Week avviando persino un sito ad hoc www.runninghotel.it, quale piattaforma di comunicazione. Il tutto a beneficio dei partecipanti. Gli alberghi aderenti a Running Hotel forniranno difatti vari servizi compresi nel prezzo a tutti gli iscritti alle gare. Dal canto loro, i Comuni interessati forniranno il transfert gratuito dall’albergo alla partenza e il rientro dopo l’arrivo della gare. Un’iniziativa spinta e sostenuta da Regione Puglia che in Gargano Running Week ha identificato un evento d’eccellenza per lo sviluppo turistico della zona.

Qualche nota di carattere tecnico. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara che, tra l’altro, conterrà una maglietta in tessuto tecnico personalizzata con il logo di Gargano Running Week. Sul fronte delle aziende partner, una major dell’abbigliamento e accessori da running, l’americana Brooks, premierà i podi di tutte le gare in programma con oltre 200 premi di alto livello. La Buff conferma un proprio prodotto personalizzato a tutti i finisher delle competizioni trail e la Raidlight; premierà invece i primi tre classificati, uomini e donne, delle tre gare trail con zaini, marsupi e accessori.

 

Ulteriori informazioni, dettagli e iscrizioni sul sito www.garganorunningweek.com

CONDIVIDI: