Il Piceno, un luogo incantato che riempie l’anima e il cuore di emozioni per i suoi caldi color ocra, il bianco dei calanchi e gli azzurri tra mare e cielo. Le verdi e fresche colline con i loro frutti rendono questa terra marchigiana naturalmente vocata alle produzioni agroalimentari, effettuate utilizzando tecniche rispettose dell’ambiente e del paesaggio.

A Offida, uno dei più bei borghi d’Italia racchiuso fra le antiche mura Castellane in provincia di Ascoli Piceno, fino a domenica 3 agosto i vini sposano le tipicità del territorio nell’ambito della rassegna promossa da Piceno Open – Vinea Qualità Picena.

All’interno dell’ex Convento di San Francesco, una antica struttura di maniero medioevale che ospita un monastero della prima metà del XII secolo oggi sede dell’Enoteca Regionale delle Marche, si continua infatti a promuovere il Piceno offrendo gustose degustazioni della sua migliore produzione agricola e alimentare.

Come da programma il pomeriggio del primo agosto si darà il via alla manifestazione con l’apertura del Banco d’Assaggio dei vini Offida DOCG: ogni giorno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00 saranno proposte degustazioni di Passerina, Pecorino e Offida Rosso, oltre al Falerio, al Rosso Piceno e al Rosso Piceno Superiore.

Nella splendida terrazza di potranno assaporare Olive Ascolane del Piceno DOP in salamoia e fritte assieme all’oliobiologico. Nello Spazio Vino si terranno nel tardo pomeriggio, laboratori e degustazioni con assaggi di olive e biscotti riservati ai piccoli intenditori. I più grandi potranno assaporare tartufo estivo dei Sibillini e prodotti a base di mela rosa.

Chi lo desidera, potrà partecipare a Piceno Open in Tour, sensoriale itinerario nel gusto che toccherà quattordici aziende del territorio aderenti all’iniziativa, e cenare tutti i giorni a Vinea Festival. A soddisfare il palato dei buongustai non mancheranno deliziosi piatti preparati secondo le ricette tradizionali in abbinamento alla degustazione di quattro etichette di Offida DOCG Passerina.

www.picenopen.it

 

CONDIVIDI: