Marsa Alam è certamente una delle migliori località turistiche dell’Egitto e dell’intera macro area che si affaccia sul Mar RossoMarsa Alam può pertanto diventare una meta ideale per una bella vacanza al caldo, soprattutto se si sceglie di approfittare dei viaggi in offerta che spesso arricchiscono il catalogo delle escursioni delle principali compagnie turistiche. Ma quali sono le principali attrazioni di Marsa Alam? Quali sono i punti da visitare per rendere ancora più meravigliosa la vostra vacanza in questa perla dell’Egitto, che insieme a Sharm el Sheikh e Hurgada si gioca il ruolo di principale paradiso terrestre sul Mar Rosso?

Il primo “spot” da visitare a Marsa Alam è certamente Sharm El Luli, con la sua spiaggia incantevole, un mare di colori sfumati e un approdo ideale per il diving o altre escursioni. Per gli amanti delle attività sul mare, vi consigliamo una visita approfondita in questo straordinario luogo, con la sua sabbia bianca e una breve distanza dai principali punti di comunicazione di Marsa Alam. Fare il bagno con le tartarughe, o vedere grandi pesci nuotare intorno a sé, costituirà una sensazione unica e impagabile, in grado di arricchire ulteriormente la vostra vacanza sul Mar Rosso.

Estasiati dalle bellezze marine, non vi resta che approfondire la vostra sete culturale prenotando un’escursione alle iscrizioni rupestri vicine alla zona: per raggiungerle vi consigliamo di acquistare un ticket nei percorsi organizzati, i quali vi condurranno in alcune meraviglie antiche nella strada che porta da Marsa Alam a Edfu. In tali aree potrete trovare iscrizioni risalenti a epoche preistoriche, vere e proprie testimonianze di un’era molto remota, con scene di caccia, animali e geroglifici che raccontano di spedizioni commerciali leggendarie. Considerata la complessità di tale approfondimento culturale, il nostro suggerimento è certamente  quello di ricorrere a una guida, e a un percorso organizzato.

Oltre alle iscrizioni rupestri, vi consigliamo di visitare le antiche miniere vicine a Marsa Alam, nella zona sud rispetto alla parte più turistica. In un’area montana, raggiungibile esclusivamente accompagnati da una guida e, in certi percorsi, solo a dorso di cammello. Tra gli insediamenti da non perdere c’è quello del Wadi Miya, un accampamento abitato da minatori e dove si potrà ammirare ciò che resta di un tempio antico,  e il Wadi Zubara, dove invece si trovano le rovine di un insediamento di epoca tolemaica.

Considerata la posizione strategica di Marsa Alam, tale località turistica potrà rappresentare un punto di partenza ideale per poter compiere dei tradizionali safari nel deserto, da compiere a piedi, a dorso di cammello o su una più comoda (ma, probabilmente, meno affascinante) Jeep. Per quanto possano oramai essere considerati dei percorsi standardizzati e particolarmente abusati, il nostro suggerimento è certamente quello di non perdere dei simili tour sulla sabbia, considerato che il deserto rimane uno degli elementi di maggior fascino di tutto il continente africano.

Infine, tenete conto che se avete un’intera giornata a disposizione, e non avete paura di svegliarvi troppo presto la mattina, potete organizzare una escursione un po’ più lunga, partendo da Marsa Alam alle luci dell’alba, e giungendo a Luxor: qui si potrà ammirare la Valle dei Re, i templi di Luxor e di Karnak (e non solo!) e appagare completamente il proprio senso di riscoperta di alcune delle più belle meraviglie del mondo.

Marsa Alam è, in ogni caso, località ben visitabile anche senza una specifica traccia da seguire: potrete pertanto compiere delle bellissime passeggiate nel villaggio o sulla spiaggia, nella convinzione che ogni passo potrà rappresentare una possibilità di scoperta e di sorpresa, per voi e per tutta la famiglia.

CONDIVIDI: