La Compagnia dei Cammini organizza dal 31 maggio all’8 giugno 2014 un viaggio  trekking alla scoperta di Madeira, l’isola giardino che unisce aspetti europei (fa parte del Portogallo) a tradizioni antiche che affondano le loro radici nella vicina Africa. 

Madeira, isola sulle rotte di ritorno dalle Americhe e dalle Indie via Africa, è stata in passato un confortevole covo di pirati in agguato. L’isola è vulcanica, con spettacolari pendii, panoramici dirupi, meravigliose scogliere spesso pettinate dal vento. Vi si trova una vastissima rete di canali in pietra costruiti dagli schiavi nel Medioevo e ancora oggi curati e funzionanti. Al loro fianco si snodano i sentieri di manutenzione che formano una rete di camminamenti nella fitta e ripida boscaglia. Viene definita “la terra dei fiori”. Con il clima sempre mite e le puntuali piogge, è l’isola dell’eterna primavera.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Numerose le sue attrattive: calme piscine naturali a bordo costa, circondate da un oceano vivo e pieno di onde maestose. E poi il suo prezioso vino, che dalla terra su cui matura prende il nome. Vino a lungo invecchiamento, il Madera, unico al mondo. O ancora, le case fiabesche di Santana, dagli aguzzi tetti in paglia e dai vivaci colori, la cui origine si perde nel tempo: curiosamente conservano soluzioni tipiche di altre terre.

 Previste escursioni a La Llevada 25 Fontes, La Llevada Queimadas dei carbonai, il Pico Ruivo (1865 m), il Pico Ariero (1840 m), le piscine nell’oceano di Porto Moniz, le caratteristiche case di Santana, le scogliere dell’est di San Lorenzo, il maestoso Giardino Botanico di Funchal, le cantine e il museo del vino Madeira.

 Maggiori informazioni su: www.cammini.eu

 Foto by La Compagnia dei Cammini

CONDIVIDI: