Tutto è pronto per l’evento globale che vedrà l’arrivo di migliaia di persone per la canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II a Roma il 27 aprile prossimo. Anche l’aeroporto di Orio al Serio partecipa alla grande manifestazione accogliendo i passeggeri con immagini significative dei papi. La SACBO ha messo in esposizione dieci grandi pannelli raffiguranti alcuni momenti significativi del loro pontificato, per celebrare non solo lo storico evento di canonizzazione ma anche per ricordare il legame della terra bergamasca che ha dato i natali a Giovanni XXIII; i valori impartiti dai due papi restano conservati come testimonianza della missione apostolica che, in periodi diversi, ha cambiato la storia del mondo.

Il Pontificato di Giovanni XXIII, che segna l’entrata della Chiesa nella modernità dettata dal Concilio Vaticano II e l’inizio del viaggio apostolico fuori dalle mura del Vaticano, viene simboleggiato dall’omaggio di un adolescente e da un momento delle celebrazioni del Venerdì Santo.

Giovanni Paolo II, il Papa che ha viaggiato più di chiunque altro nella storia con oltre 230 spostamenti in aerei, viene ripreso in una significativa serie di immagini: il suo viaggio in Polonia nel giugno 1979, con la messa all’aperto nella città operaia di Nowa Huta; l’incontro con Mikhail Gorbaciov in Vaticano, il 1° dicembre 1989, che suggella la caduta del Muro di Berlino e delle barriere ideologiche e culturali tra Est e Ovest; con l’Eparca greco-ortodosso durante il viaggio in Sicilia il 20 novembre 1982, uno dei tanti momenti di dialogo con le Chiese cristiane e le altre religioni; in preghiera nel suo appartamento in Vaticano e durante la celebrazione eucaristica allo Yankee Stadium di New York, il 2 ottobre 1979.

Tra le immagini si inserisce quella emblematica dell’incontro tra Paolo VI e l’Arcivescovo Albino Luciani, patriarca di Venezia e suo successore con il nome di Giovanni Paolo I, i due Pontefici che hanno retto la Chiesa tra i due nuovi Santi.

Le immagini sono state riproposte anche in formato cartolina, con il rispettivo richiamo didascalico, e sono distribuite gratuitamente ai passeggeri durante il periodo dell’esposizione.

I pannelli rimarranno esposti fino al 4 maggio.

 

www.orioaeroporto.it

CONDIVIDI: