Il Centroamerica propone molteplici attrazioni turistiche che rendono questa regione una destinazione perfetta per una vacanza da sogno, tra cui l’offerta di turismo archeologico, coloniale, di natura e avventura, ma anche di sole e mare, oltre alla grande varietà di opzioni per fare immersioni sia su entrambe le coste, pacifica e caraibica che in altre zone interne.

Di recente a Madrid è stata tenuta la VI edizione della Fiera del Diving, cui hanno partecipato anche rappresentanti dell’Istituto Honduregno del Turismo dell’ Honduras per valorizzare la propria offerta in questo settore, che può proporre tra l’altro l’isola di Utilia, una delle isole della Bahía, un paradiso naturale per gli amanti di questo sport.  Inoltre questa zona risulta essere uno dei pochi posti al mondo, insieme anche a Belize e Panama, in cui è possibile nuotare con gli squali balena.

L’offerta centroamericana in questo campo va però ben oltre le idilliache immagini da cartolina di bellissimi paesaggi marini con pesci e coralli; infatti, El Salvador,  ha lanciato il “Corredor de Arqueología Subacuática”, ovvero un percorso che si snoda tra cinque relitti che attualmente funzionano come zone di riparo, di approvvigionamento cibo e luoghi di riproduzione per numerosi organismi subacquei. Invece, la costa Pacifica del Costa Rica è ricca di una grande diversità biomarina; infatti durante le immersioni in questa zona del Paese si possono osservare tartarughe marine, alcune varietà di squali, delfini e megattere.
Il periodo più adatto per godere di questo spettacolo va da mazo a novembre.
Anche a San Juan del Sur in Nicaragua è possibile vedere, durante il mese di dicembre, le balene sulla loro rotta migratoria verso il sud. Infine, il Guatemala completa infine l’offerta della regione con la bossibilità di immergersi in laghi di origine vulcanica, come nel lago di Atitlan o nella laguna di Ayarza.

www.visitcentroamerica.com

CONDIVIDI: