Marrakech è una città affascinante, tutta da ammirare. La sua posizione incorniciata dai Monti dell’Alto Atlante dalle cime nevose, rimane impressa nella memoria come un’opera d’arte e la famosa piazza cittadina Djemaa el.Fna offre uno spettacolo all’aperto con il suo brulichio di giocolieri, cantastorie e incantatori di serpenti; dalle numerose file di bancarelle s’innalzano profumi e aromi di cibi speziati, che inebriano l’aria.

 Situata nel cuore della Medina, Dar Darma è un lussuoso Riad del XVIII secolo a pochi passi dal Museo di Marrakech. Superbamente arredato e ricercato nei decori in stile orientale, è una favolosa oasi con ampi spazi, un’atmosfera elegante e intima e un ristorante che propone piatti tipici della cucina marocchina realizzati tutti i giorni con prodotti freschi.

A maggio la città accoglie un evento speciale, lo storico Festival delle Rose, uno spettacolo fra i più caratteristici del Marocco per festeggiare la raccolta della rosa damaschina. I roseti che si estendono a perdita d’occhio per la valle del fiume Dadès e nel vicino villaggio di El Kelaa M’gouna a tingono di rosa l’intera valle dando vita a uno turbinio di colori molto suggestivo; un intenso profumo trasportato dal venti del deserto avvolge tutta la città. Il villaggio invece si anima di vivaci celebrazioni interamente dedicate a questo fiore con danze, musica a cui partecipano vari gruppi etnici con costumi originali provenienti da tutto il paese e parate floreali.roses

 Nel mese di giugno il Marocco ospita anche altri due importanti eventi culturali dedicati alla musica: la 17° edizione del Festival della Gnaoua, una manifestazione di musica contemporanea con artisti africani noti a livello internazionale, che dal 12 al 15 giugno anima la città di Essaouira a due ore da Marrakech e il Festival delle Musiche Sacre, festa spirituale che si tiene ogni anno a Fez dal 13 al 21 giugno.

In occasione di questi eventi Dar Darma organizzerà su richiesta i trasferimenti dei suoi ospiti sui luoghi coinvolti dalle manifestazioni. Il calendario della stagione, ricco di eventi, è una ragione in più per una breve sosta nel caratteristico riad, per tutti coloro che desiderano una pausa rilassante immersi nella calda atmosfera delle sue suite o sulle terrazze sorseggiando del buon tè, alla scoperta delle tradizioni del Marocco.

  www.dardarma.com

 

CONDIVIDI: