Adriana Bajic dell'ente croato del turismo

La Croazia offre ben 1244 isole sparse lungo la splendida costa del mare Adriatico, ha sette località tutelate dell’UNESCO, otto parchi nazionali e un’infrastruttura turistica eccezionale.

Dalla cultura dei caffè delle città storiche ai paesaggi stupendi della Croazia continentale, con un ricco calendario di festival e differenti eventi e una straordinaria offerta gastronomica ed enologica, la Croazia rappresenta la destinazione ideale per le vacanze.

In particolare Zagabria  è stata votata la seconda migliore destinazione europea per il 2014 , dopo la città di Oporto in Portogallo.
L’elenco delle dieci migliori destinazioni è stato redatto dall’organizzazione no profit European Best Destinations con sede a Bruxelles, che promuove la cultura ed il turismo in Europa.

Zagabria è il centro economico, politico e culturale della Croazia, con  una serie di musei molto interessanti e, alle sue spalle, il parco naturale di Medvednica, località splendida per gli amanti del trekking e dello sci, ma anche della gastronomia.
Non a caso fino al 17 marzo si svolgerà la settimana dei ristoranti di Zagabria per presentare una cucina squisita ai nuovi gourmet.

Questo evento  permetterà agli ospiti di mangiare in alcuni dei migliori ristoranti della città a prezzo scontato e gustare una varietà di piatti per il brunch e vari tipi di cocktail.

Si terrà poi, l’undicesima gara ciclistica istriana di primavera con la partecipazione dei migliori ciclisti del mondo che, in poche tappe impegnative, gareggeranno per conquistare punti preziosi per la Coppa del Mondo.

I concorrenti inizieranno la gara a Umago  e passando prima attraverso Porec, Tar, Labin, Vrsar, Motovun, raggiungeranno il traguardo di Pazin. Gli spettatori seguendo la gara potranno godere dei bellissimi paesaggi dell’Istria.

Quest’anno il Paese è al primo posto con il portale virtuale croato 3D AR delle aziende DSP Studio & Momentum Studio che ha vinto il premio Ulysses, il più prestigioso premio internazionale nel settore del turismo dell’innovazione rilasciato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), a conferma di quanto la Croazia meriti attenzione nell’ambito del turismo.

Il team di Šibenik ha ricevuto anche a Madrid il premio per il progetto che presenta, attraverso una guida 3D virtuale, la storia della cattedrale di San Giacomo a Sibenik.

Ancora eccellenze per la Croazia: Spalato è stata scelta per la conferenza 2014 di Travel Network Group, che terrà il suo incontro annuale dal 3 al 5 di ottobre all’hotel Le Meridien Lav a Spalato.

È l’Ente nazionale croato per il Turismo (www.enteturismocroato.it), che con la responsabile delle pubbliche relazioni, Adriana Bajic, ci invita a sognare ad occhi aperti visitando un Paese, intriso di cultura e dai panorami mozzafiato.

continua …  Ti è piaciuto questo articolo? Leggi il seguito domani alla stessa ora 11,oo !

Harry di Prisco

CONDIVIDI: