Fiera di Verona, il modellismo si mette in mostraL’evento nazionale più atteso da tutti gli appassionati hobbisti che in questa occasione possono immergersi in un mondo da favola, dove aerei, treni, navi, macchinine e carriarmati si esibiscono in tutte le loro varianti e potenzialità. Dallo statico al dinamico, Model Expo Italy  (www.modelexpoitaly.it) nei suoi padiglioni ha suddiviso per settore gli espositori, le associazioni, i gruppi di appassionati, gli importatori e i grossisti a livelli internazionali.

 

Di gran successo il padiglione dedicato al modellismo ferroviario: la magnificenza dei plastici ferroviari che abilissime mani hanno composto in una serie infinita di moduli che si susseguono lungo un tracciato ideale di oltre 700 metri, affascina grandi e piccini.
La laboriosità, la genialità e l’amorevole impegno con le quali i fermodellisti riproducono paesaggi, cittadine, stazioni di oggi e del passato dove infiniti convogli sferragliano senza tregua è uno spettacolo che raramente si può trovare in così larga scala di variazioni in una sola occasione.
In onore della città ospitante e delle sue origini storiche, è stato realizzato un grande diorama che rappresenta la zona romana di Verona,  il Cardo e il Decumeno nella zona di Corso Portoni Borsari e Piazza Erbe nel 50 d.c. con le tabernae e la curia. Nel padiglione si trovano anche tutta una serie di stand nei quali sono esposti modellini ferroviari realizzati da artigiani, nonché le ultime novità del modellismo ferroviario e gli accessori per realizzare il proprio plastico, il sogno di una vita.

Nel padiglione dell’automobilismo ogni giorno oltre 300 piloti e 500 modelli si esibiscono sulle velocissime piste con sfreccianti slotmachine oppure in arditissimi percorsi di rally cross e fuoristrada. Modellismo statico e rievocazioni storiche con Wargames: diorami di tutte le epoche che inscenano le grandi battaglie delle legioni romane o scontri militari della seconda guerra mondiale e si disputano vari tornei sia storici che fantasy.
Navimodellismo in vasca con prove di pilotaggio per bambini e ragazzi che vorranno cimentarsi nella navigazione. Nella grande area indoor dedicata al volo radiocomandato, grandi esibizioni di acrobazia artistica con elicotteri di giovani piloti pluripremiati. Da quest’anno una novità in assoluto è rappresentata dal drone professionale: veri e propri veivoli senza pilota attualmente utilizzati per la sorveglianza delle linee elettriche, il monitoraggio dei luoghi impervi, il controllo dell’inquinamento, ecc, sono assieme ai quadricotteri una nuova realtà non ludica ma certamente interessante dal punto di vista modellistico.

Questo e molto altro ancora offre la manifestazione fieristica per il diletto dei propri visitatori. In contemporanea si svolgerà Electroexpo  l’appuntamento per gli appassionati di elettronica, informatica e radioamatori che potranno informarsi sulle ultime novità e tendenze in tema di computer, smartphone, tablet, ricetrasmittenti, apparati elettronici, videogiochi e accessori.
E per lo shopping non manca un variegato mercatino dove i privati possono scambiare o acquistare pezzi di collezioni, oggetti e materiali originali e introvabili per tutti i collezionisti e amanti del settore che si vogliono portare a casa un bel ricordo della giornata trascorsa.

modelexpo2014_300x250Model Expo Italy si terrà l’8 e il 9 marzo presso Veronafiere, viale del lavoro (Verona) dalle ore 9 alle 18,30 con orario continuato. Raggiungere la fiera in treno è più conveniente con Trenitalia che offre uno sconto sull’entrata (www.trenitalia.it) e agevolazioni sul viaggio per chi possiede il biglietto d’ingresso in fiera. Un contest video Instagrtam, che avrà come tema la passione per il mondo del modellismo darà modo di vincere due ingressi per la manifestazione (#modelexpoitaly). Per agevolare l’incaming smart” è stato inserito un servizio di carpooling che da la possibilità di condividere con altri utenti i costi del viaggio (www.bring-me.it/)

CONDIVIDI: