EXPO 2015_Eurochocolate_low

Dal primo maggio al 31 ottobre del prossimo anno Milano sarà protagonista di un laboratorio globale dove si incontreranno le tradizioni culturali e alimentari di tutto il mondo;

Milioni di visitatori affluiranno negli spazi espositivi  per conoscere, provare,  assaggiare gli alimenti che “nutrono il pianeta”. Saranno presenti nove padiglioni tematici che identificano i cibi fondamentali per la nutrizione dei popoli della Terra, raggruppati in cluster.
Quello del cacao sarà affidato a Eurochocolate, che ne curerà sia la progettazione dei contenuti che la gestione commerciale e gli eventi, come annunciato da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e da Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate.

L’azienda perugina che vanta l’organizzazione di grandi eventi legati al cacao e cioccolato, come il Festival internazionale, seguirà come advisor preogettuale e culturale il Cluster del Cacao in virtù dell’esperienza ultraventennale e una consolidata rete di contatti internazionali che annoverano i principali attori, istituzionali e business, della filiera. In seguito alla partnership siglata, Eurochocolate ha partecipato al Clusters Participants Meeting organizzato da Expo Milano 2015 a Bergamo dedicato a tutti i paesi e partner coinvolti nella progettazione e gestione dei contenuti che andranno ad animare i vari cluster tematici dell’Esposizione Universale. L’A.D. ha confermato la previsione di una collaborazione felice e di successo grazie all’esperienza nel settore di Eurochocolate nel  progettare contenuti e organizzare gli appuntamenti inerenti il Cluster del Cacao. Tramite la rete con cui la manifestazione dedicata al cioccolato dialoga da più di 20 anni, Expo Milano 2015 farà conoscere a tutto il mondo le eccellenze che l’Italia e l’Europa vanta nel settore dolciario.

 Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate ha confermato che l’impegno preso rappresenta motivo di grande soddisfazione in quanto  viene riconosciuto un ruolo strategico nella promozione e valorizzazione della cultura del cacao e del cioccolato. “ Il nostro compito sarà principalmente quello di rendere protagoniste le più importanti firme del Cioccolato che operano nel nostro Paese, di rafforzare tutte le sinergie progettuali con il mondo della ricerca, di dialogare con i paesi produttori di Cacao presenti nel Cluster e con le Organizzazioni che operano nel mondo dell’equosolidale a partire da Fairtrade, oltre che costruire un’importante e concreta vetrina per i Distretti produttivi del Cioccolato italiano”.

Lavorando in stretta collaborazione con Expo Milano 2015, Eurochocolate metterà in campo le proprie capacità creative e di story-telling per costruire un programma articolato e innovativo in grado di valorizzare al meglio il mondo che ruota attorno all’affascinante Cibo degli Dei; il pubblico dell’esposizione percorrerà un entusiasmante viaggio, dalla piantagione di cacao al prodotto di cioccolato finito e confezionato, in grado di incuriosire, informare ed educare.

CONDIVIDI: