Il mercato del formaggio di Alkmaar rappresenta la principale attrazione della città olandese .

Ogni venerdì, dal 4 aprile al 5 settembre 2014, dalle 10 del mattino alle 12,30 è possibile osservare come da secoli viene commercializzato il formaggio, sempre con le stesse modalità. Questo vivace spettacolo folcloristico si svolge sulla Waagplein (“Piazza della pesa”).
Già nel 1365, quando esisteva una sola pesa, il formaggio veniva commercializzato su questa piazza. La mattina presto le forme di formaggio vengono collocate in lunghe file e gli ispettori e i commercianti controllano che sia perfetto alla vista. Circa 30.000 chili di formaggio, equivalenti a 2.200 forme, attendono quindi l´arrivo dei compratori.
Personaggi indissolubilmente legati a questo mercato sono i “portatori del formaggio”. Anche i ´collocatori´, i ´tiratori´ e i ´responsabili della pesatura´ sono figure importanti. Tutti loro appartengono a una tradizione mantenuta viva nel tempo.
Anche la graziosa cittadina di Edam, tra le 10.30 e le 12.30 dei mercoledì dei mesi di luglio e agosto, ospita un importante mercato del formaggio olandese. Raggiungibile in mezz´ora di autobus da Amsterdam, a Edam, come per quasi tutte le città olandesi, il modo migliore di spostarsi è la bicicletta; è possibile noleggiarne una in vari punti noleggio in città, ad esempio da Ton Tweewielers, o chiedere informazioni all´ufficio del turismo. La città è piccola ed è comunque visitabile comodamente anche a piedi, per chi preferisce.

www.kaasmarkt.nl/welcome.asp?lang=5
www.edam.com/

CONDIVIDI: