La località sciistica svizzera di Corvatsch, ospita a febbraio i più forti freerider all’Engadinsnow mentre a marzo, i freeskier della FIS Freestyle Ski World Cup. Camp, test attrezzatura 2014/15 e possibilità di escursioni con le guide per coloro che intendono avvicinarsi allo sci fuoripista.

Per questi sport il Corvatsch è lo scenario agonistico ideale; la stazione a monte della funivia si trova a quota 3.303 e le principali linee di discesa raggiungono la stazione intermedia di Murtèl, a quota 2702.

 Infatti, l’Engadinsnow (appuntamento il 5/7 febbraio con il Freeride World Qualifier e l’8/9 con il Parallel Freeride Invitational), giunto alla dodicesima edizione, è diventato un appuntamento imperdibile per i migliori freerider. Tra l’altro la discesa nord del Corvatsch si trova proprio sopra alla stazione intermedia del Murtèl, con il suo bar ristorante e la grande terrazza panoramica. Ma, per quanto il freeride sia bello, si possono correre dei rischi ed è per questo che vengono organizzati dei veri e propri ‘freeride camps’ che introducono i partecipanti all’uso dei principali dispositivi e aiutano a conoscere la neve e le valanghe e le principali regole di prudenza. Mystic Freeride organizza un camp in lingua italiana al Corvatsch il prossimo 18 e 19 gennaio. Anche le guide locali della scuola alpina di Pontresina sono a disposizione per affrontare il freeride in sicurezza.

Mentre, per gli amanti dello sci alternativo è previsto un appuntamento il 21-23 marzo, quando i migliori specialisti del freeski, in arrivo direttamente da Sochi, dove saranno appena terminate le Olimpiadi invernali, si sfideranno nella FIS Freestyle Ski World Cup. La disciplina scelta è lo slopestyle, una spettacolare disciplina del freestyle su un percorso con salti e linee. L’appuntamento con le qualifiche maschili e femminili è il 21 marzo, mentre le finali saranno il 22. Domenica 23 marzo ci sarà invece una sessione sulla half-pipe. Durante tutto il week-end c’è un’area test con 10 marchi di freeski che metteranno a disposizione in anteprima gli sci della stagione 2014/15.

Corvatsch 3303 – Top of Engadin – La montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz è il Corvatsch, con 120 km di piste, 15 impianti e 10 ristoranti di montagna. L’omonima stazione in vetta si trova a quota 3303 m ed è la più alta delle Alpi orientali da cui incomparabile è la vista panoramica sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4049 m e sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina.

www.corvatsch.ch

www.mysticfreeride.com

CONDIVIDI: