Di recente a San Marino ha avuto luogo un incontro ufficiale tra una delegazione dell’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, nel corso del quale è stata confermata la partecipazione sanmarinese al VII Festival Europeo del Gusto, che si svolgerà a Grantorto (Padova) dal 28 febbraio al 2 marzo p.v.

La manifestazione sarà dedicata quest’anno al tema delle Ferrovie Dimenticate e San Marino porterà la testimonianza della storia del Treno Bianco Azzurro: la ferrovia che collegò San Marino e Rimini dal 1932 al 1944 e che ora si intende almeno in parte ripristinare. 

Nell’occasione, San Marino proporrà in degustazione i propri vini e i propri prodotti alimentari ed enogastronomici, presentati dal Consorzio Terra di San Marino.

L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti.

Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all’Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L’Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori.

 www.sanmarino.sm

 

CONDIVIDI: