Il primo marzo ritorna a La Thuile la settima edizione di  “Trambelle sulla neve”, gara esilarante e goliardica, organizzata in occasione del Carnevale.
Qualcuno forse si starà chiedendo: ma cos’è una trambella? La trambella è
una sorta di colorato carro allegorico dalla forma bizzarra, che scivola sulla neve ed è dotato di un impianto frenante. Ogni trambella compete con le altre, non tanto in velocità, ma in originalità, anche se è obbligatorio passare dal traguardo. La sua realizzazione richiede fantasia e creatività, in quanto  assemblata con materiali di tutti i tipi, per dar vita a una storia e strappare sorrisi.

Dietro la costruzione della trambella, c’è impegno, tempo e una squadra affiatata, che da un anno con l’altro, si ingegna a pensare idee, racconti e personaggi nuovi.
I team composti da due a otto persone, non sono solo autoctoni, ma provengono da diverse regioni d’Italia e dall’estero, come quello di Otto, che si era presentato nel 2011 e arrivava dalla Baviera.
Le squadre iscritte alla gara, si sfidano in una rocambolesca discesa sulla neve con l’unico obbligo di tagliare il traguardo, non importa come e in quali condizioni. A vincere, infatti, non è la trambella più veloce, ma quella ritenuta più originale e simpatica da una giuria composta da 8 turisti.
Lo scorso anno, hanno gareggiato in 12 e ha vinto l’equipaggio della Tombolanza, barella/bara contesa da un angelo e un diavolo, ma hanno riscosso notevole entusiasmo anche Popeye – con Olivia in pericolo su un’isola deserta presa d’assedio dai cannibali, che viene salvata da un Braccio di Ferro su un’improbabile imbarcazione; I Cavernicoli – riproduzione fedele delle auto dei Flintstones, con Alfred e Wilma in carne e ossa; La Desarpa – ricostruzione di una stalla con mucche, pastori e polenta fumante distribuita al pubblico insieme a un’ottima fontina.
Scontri tra equipaggi, spassose scene da avanspettacolo e tante risate per una serata coinvolgente rallegrata da musica e riscaldata da vin brulé e cioccolata.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di La Thuile, dal Consorzio Operatori Turistici e dalle Funivie Piccolo San Bernardo, in collaborazione con la Polisportiva.
Appuntamento a La Thuile, in zona Planibel Tapis Edelweiss, l’1 marzo alle 21.
Info:
Consorzio Operatori Turistici La Thuile
info@lathuile.it

www.lathuile.it

CONDIVIDI: