In  Repubblica Dominicana  il Carnevale è uno degli appuntamenti da non perdere nei mesi di febbraio e marzo, in quanto rappresenta un´occasione unica per vivere a pieno la cultura popolare dominicana. Da nord al sud del paese le varie città e i piccoli centri si animano di musica e colori, attirando migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Impossibile elencare tutti  gli eventi che avvengono in ogni parte dell´isola ( con calendari diversi anno dopo anno),  perciò val la pena segnalare solo i più importanti, che  si svolgono nella  città di La Vega, a Puerto Plata, la capitale Santo Domingo, e nelle zone più turistiche di La Romana e Punta Cana.

Il Carnevale di La Vega, il più popolare e conosciuto a livello internazionale, si svolgerà a partire dal 2 febbraio ogni domenica del mese e terminerà il 27 febbraio con la parata ufficiale in occasione dell´anniversario dell´Indipendenza Nazionale del paese. Anche a Puerto Plata le sfilate del Carnevale si terranno ogni domenica di febbraio e termineranno il 27 dello stesso mese. E ancora il resort Casa de Campo a La Romana sabato 22 febbraio darà il via a festeggiamenti in grande stile con musica e danze molto coinvolgenti.

La Capitale Santo Domingo ospiterà invece domenica 2 marzo la parata ufficiale sul suo caratteristico lungo mare Malecón, accogliendo i principali gruppi e maschere provenienti dalle diverse province e dai vari distretti, con dozzine di carri allegorici e gruppi di ballerini per creare un incredibile evento collettivo.

Festeggiamenti tardivi invece per Punta Cana dove l´8 di marzo migliaia di turisti in visita in quest´area avranno la possibilità di vivere le tradizioni culturali e folkloristiche dell´isola. La prima sfilata avrà inizio nel Boulevard 1ro de Noviembre e si concluderà con uno spettacolo musicale presso il Puntacana Village, dove si ballerà fino a tarda notte.

I festeggiamenti del carnevale arrivarono nell´isola con la cultura della colonizzazione spagnola e ci sono infatti prove documentate di queste feste prima del 1520 a Santo Domingo. Una delle particolarità che rendono unico il carnevale dominicano è il mix di influenze derivanti dalla cultura spagnola, così come da altri paesi europei e africani, visibili nelle maschere e nei diversi costumi; dai coloratissimi “diablos cojuelos” di Santo Domingo ai gruppi “Broncos” e “Fieras” di La Vega, dai diavoli “Lechones” e “Pepines” di Santiago ai “Charamicos” e “Caraduras” di Bonao, proseguendo con i “Guloyas” con costumi ornati di perle di ogni genere di San Pedro di Marcorìs, i “Taimascaros”, maschere tipiche di Puerto Plata fino alle splendide maschere cornute dei Cachúas nel carnevale di Cabral e alle antiche maschere di Azua.

Nonostante il Carnevale de La Vega sia quello più riconosciuto, tanto da essere stato proclamato patrimonio folklórico nacional dal Parlamento Dominicano per partecipazione e indotto economico, in tutto il paese il Carnevale è una manifestazione molto sentita e se ne contano ben 13 di ufficiali, ciascuno con le sue personali caratteristiche.

Il Carnevale rappresenta senz´altro un grande motore per lo sviluppo turistico dell´isola in quanto è uno degli eventi più coinvolgenti in grado di attirare grandi folle e di far immergere i visitatori nella cultura vivace e gioiosa del popolo dominicano.

Per vivere i festeggiamenti del Carnevale, di seguito alcune proposte di viaggio dall´Italia:

– Pacchetto Francorosso – www.francorosso.it

Partenze a febbraio e marzo con quote a partire da € 1.590 per persona (volo diretto +7 notti in camera doppia deluxe vista giardino) presso il SEA CLUB DREAMS LA ROMANA a Bayahibe. Supplementi, riduzioni e condizioni come da catalogo Caraibi Francorosso inverno 2014.

Informazioni e prenotazioni presso le migliori agenzie di viaggio.

– Pacchetto Press Tours – www.presstours.it

Partenze febbraio e marzo con quote a partire da € 1.322 per persona (volo diretto +7 notti in camera doppia) presso il Barcelò Premium a Punta Cana. Supplementi, riduzioni e condizioni come da catalogo Press Tours inverno 2014. Informazioni e prenotazioni presso le migliori agenzie di viaggio.

– Tour Fly and Drive

Per visitare tutte le tappe del Carnevale e muoversi in libertà da Santo Domingo a Santiago, da La Vega a Puerto Plata fino all´est dell´isola, si suggerisce un tour fly & drive. Ecco alcuni suggerimenti:

– Voli di linea per Santo Domingo: Alitalia, Air Europa, Air France, Iberia..

– Hotel caratteristici in città coloniale: Hostal Nicolas de Ovando e l´Hotel Frances Santo Domingo

– Noleggio auto: Numerose società, tra cui compagnie di autonoleggio internazionali come National, Alamo, Avis, Budget, Thrifty, Europecar, Hertz e Dollar, offrono i propri servizi presso i principali aeroporti, destinazioni turistiche e città.

Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25 20121 Milano
www.godominicanrepublic.com

CONDIVIDI: