carnevale nelle marche

Nelle Marche si festeggia il Carnevale per diversi giorni ed il centro storico di diverse città del territorio marchigiano si anima con numerose iniziative legate all’aspetto culturale, folcloristico ed enogastronomico, creando così uno spettacolo indimenticabile.

Tra le iniziative più rinomate e che richiamano migliaia di visitatori, spiccano i due Carnevali storici di Offida e di Fano.

E’ il Carnevale di Fano, uno dei carnevali più antichi d’Italia, è un appuntamento da non perdere, in programma per le domeniche del 16, 23 Febbraio e 2 Marzo 2014. Molteplici sono le attrattive che animeranno la manifestazione tra le quali il Carnevale per i bambini, quello per i nonni e il getto di 150 quintali di dolciumi lanciati sulla folla.

Mentre il Carnevale Storico del Piceno coinvolge i Comuni di Ascoli Piceno, Castignano, Pozza ed Offida dove in quest’ultimo i momenti più coinvolgenti sono rappresentati da “lu bov fint” e dallo processione “dello v’lurd”, il quale si tratta di lunghi fasci di canne riempiti di paglia infuocati che vengono portati per le vie del paese e gettati in piazza per il falò finale, attorno al quale le maschere corrono a cerchio, suggellando così la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

 www.turismo.marche.it

CONDIVIDI: