EHMA (European Hotel Managers Association) è l’Associazione dei direttori di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di migliorare i servizi da offrire alla loro clientela. Il Chapter italiano di EHMA ha conferito il pregiato riconoscimento “General Manager italiano dell’anno” per il 2013 a Palmiro Noschese, Managing Director Italia Meliá Hotels International, che diventa automaticamente il candidato al premio internazionale “General Manager of the Year”, la cui consegna è prevista durante il General Meeting che si svolgerà a Monte Carlo nel 2014.

Il premio, alla sua seconda edizione, è stato assegnato al direttore che ha conseguito nell’ultimo anno risultati eccellenti nei seguenti obiettivi: la gestione complessiva dell’attività, i risultati economico-finanziari, la crescita e motivazione del personale,  la capacità d’innovazione e applicazione di nuove risorse nei settori dell’hotel, quali il design, la gastronomia, il wellness, oltre che nello sviluppo di un legame solido e positivo con il territorio locale.

Il riconoscimento è stato conferito da una giuria qualificata composta da: il Senatore Gabriele Albertini, il giornalista Antonio Caneva, il Direttore Operativo Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Flavia Coccia, il Direttore della Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale Michele D’Andrea, l’Assessore Roma Produttiva Comune di Roma Marta Leonori, il Dottor Mario Mancini e il Notaio Paride Marini.

Il premio, consistente nella medaglia di rappresentanza assegnata al sodalizio dal Presidente della Repubblica e da un diploma, è stato consegnato dal Delegato Italiano dell’EHMA, Ezio Indiani, sabato 12 ottobre durante la cerimonia di conferimento presso il Grand Hotel San Pietro, a Taormina, in occasione del convegno nazionale della Delegazione Italiana di EHMA.

Palmiro Noschese è sempre pronto a dar vita a nuovi progetti, positivo nel pensiero e proattivo nelle azioni; nato a Pontecagnano (SA), con cui mantiene ancora oggi un legame inscindibile, già Cavaliere e Commendatore della Repubblica, oltre alla supervisione ed al coordinamento delle strutture sul territorio italiano con delega allo sviluppo, è oggi Membro del Consiglio Direttivo Aica e Tesoriere, della giunta di Federturismo e responsabile Expo 2015 per la Regione Lazio.

Noschese vanta esperienze maturate in numerose realtà alberghiere quali TCI, Jolly Hotels, Villa D’Este e Meliá Hotels International, nonché la partecipazione in qualità di speaker a forum e seminari  tenuti presso prestigiose università italiane ed internazionali. Con significativi skills in ambito finanziario, di Sales, Marketing e comunicazione, Noschese è noto per le eccellenti competenze di leadership ed uno spiccato senso di adattabilità a stili e culture diverse, In ambito formativo ha ottenuto nel 2012 la Certificazione You Manager, Level 2, ha concluso nel 2011 il Corporate Management Program presso l’École Hôtelière Lausanne e nel 2007 il “General Management Program” e il “Professional Development Program” presso la Cornell University negli U.S.A.

L’obiettivo di Ehma, associazione fondata a Roma nel 1974, è quello di tutelare i principi etici della professione e di sviluppare il turismo sulla base della qualità, a oggi conta 426 direttori generali di hotel a 5 e 4 stelle di livello internazionale, rappresentanti 27 paesi europei per un totale di circa 350 alberghi, 92 mila camere e 72 mila dipendenti e un giro d’affari stimato intorno ai 6 miliardi di euro.

EHMA Secretariat c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia – Tel. +39.06.4818.888, fax +39.06.4788.0826 – e-mail: secretariat.ehma@ehma.comwww.ehma.com – www.ehma-milan2013.com

(Nella foto: Hans Koch, Palmiro Noschese e Ezio Indiani)

CONDIVIDI: