Agoda.com, uno dei siti leader in Asia per prenotazioni alberghiere online e membro del gruppo Priceline.com (titolo quotato al Nasdaq), sta proponendo incredibili offerte alberghiere per il Nepal rivolte a tutti gli escursionisti diretti in questo paese, uno dei più aspri, remoti e sicuramente più belli del mondo.

La stagione del trekking, che va da settembre a novembre, è un momento perfetto visita la regione, grazie al clima fresco e ai cieli generalmente sereni.

Il trekking in Nepal è diventato parte importante dell’economia del paese e sua principale fonte di introiti, ed è sorprendente sapere che solo pochi decenni fa non esisteva nemmeno come attività organizzata. Nel 1965 Jimmy Roberts, un colonnello britannico membro della famosa e temuta unità militare Gurkha, capì che la gente avrebbe potuto apprezzare l’aria fresca e frizzantina mentre camminava attraverso l’incontaminata regione nepalese all’ombra di alcune delle montagne più alte della Terra. Ideò un sistema in cui i visitatori avrebbero potuto camminare, assistiti dagli sherpa e da animali di sostegno che avrebbero portato i rifornimenti. La sua idea guadagnò immediatamente popolarità e il numero di visitatori da allora continuò a salire – il Nepal è stato visitato da quasi 600.000 turisti nel 2012.

Quando cominciò il trekking in questi luoghi remoti e dalla notevole altitudine era un’impresa estrema ed esotica per tutti coloro che non vivono nella zona. Da allora si è evoluto in uno sport popolare e vivace che si appoggia su un’infrastruttura davvero ben sviluppata.

Generalmente si parla di due stili di trekking. Nel Tea House Trekking, si procede all’escursione lungo sentieri ben definiti durante il giorno, soggiornando alla sera presso un rifugio o piccola casa. Queste spaziano da comode e pulite ad estremamente rustiche, quindi preparatevi per tutte le eventualità. Il Trekking Organizzato offre un po’ più di libertà in termini di dove si può andare e coinvolge un team di facchini che trasportano tende, cibo, carburante e altri materiali di consumo, mentre gli escursionisti devono solo portarsi il loro piccolo zaino. Ogni stile ha i suoi pro e contro, quindi è bene informarsi su in anticipo su ciò che può risultare più interessante e adeguato alle proprie esigenze.

La maggior parte delle persone che arrivano in Nepal, atterrano all’Aeroporto Internazionale Tribhuvan di Kathmandu, dove gli escursionisti mettono a punto i dettagli finali del loro viaggio e acquistano l’attrezzatura dell’ultimo minuto. Fatto questo, molti prendono un autobus o aereo per Pokhara per iniziare il trekking vero e proprio, ma ci sono decine di sentieri diversi e molti partono da punti diversi dirigendosi verso diverse destinazioni, quindi ogni escursionista deve avere ben presente ciò che gli aspetta.

In termini di preparazione, ci sono diverse cose importanti che non possono essere trascurate. Tra le più importanti c’è il fatto che gli escursionisti devono attendere diversi giorni prima per iniziare ad acclimatarsi all’altitudine – di più per chi prende un sentiero lungo o più in alto. Permessi e visti devono essere acquisiti – tipologie, prezzi e disponibilità dipendono dal tipo di trekking che ci si accinge a fare e a quale zona appartiene. La ricerca non è mai abbastanza quando si tratta di preparare un viaggio in Nepal, quindi è bene trascorrere del tempo on line per approfondire il più possibile ogni dettaglio. Il sito del Ministero del Turismo può essere un buon punto di partenza.

Per celebrare l’imminente stagione del trekking, Agoda.com ha selezionato i seguenti hotel che rappresentano luoghi importanti che permettono agli escursionisti di trascorrere i loro primi giorni di acclimatazione all’altitudine, incontrare i compagni di viaggio e conoscere la ricca e vibrante cultura di questo antico paese.

Shanker Hotel, Kathmandu, 5 stelle
Speciale Prenota in Anticipo – Prenota una camera standard singola/doppia 60 giorni in anticipo e godi del 20% di sconto. Scade il 31 Agosto 2014.

Gaju Suite Hotel, Kathmandu, 3.5 stelle
Prenota una camera deluxe singola/doppia e godi del 10% di sconto. Scade il 31 dicembre 2014.

Blue Diamond Thamel Hotel, Kathmandu, 1 stelle
Speciale Prenota in Anticipo – Prenota una camera budget singola/doppia 14 giorni in anticipo e godi del 15% di sconto. Scade il 31 dicembre 2013.

Peaceful Cottage, Nagarkot, 1 stelle
Speciale Prenota in Anticipo – Prenota una camera economy singola/doppia 14 giorni in anticipo e godi del 14% di sconto. Scade il 31 dicembre 2013.

Bhangeri Durbar Resort, Nagarkot, 3 stelle
Speciale Prenota in Anticipo – Prenota una camera superior singola/doppia 14 giorni in anticipo e godi del 10% di sconto. Scade il 31 dicembre 2013.

Hotel Pokhara Grande, Pokhara, 5 stelle
Speciale Prenota in Anticipo – Prenota una camera deluxe singola/doppia 14 giorni in anticipo e godi del 20% di sconto. Scade il 30 dicembre 2014.

Hotel KC Pokhara, 2 stelle
Soggiorna almeno 2 notti in una economy singola/doppia e risparmia il 12%. Scade il 31 dicembre 2014.

Everest Summit Lodge, Lukla, 4 stelle
Prenota una camera deluxe singola/doppia  e godi del 5% di sconto. Scade il 31, dicembre 2013.

CONDIVIDI: