Malta può essere definita, a buon titolo, la regina della vela, grazie al clima favorevole, gli ottimi servizi, ma anche per le acque facilmente navigabili e per la splendida costa, che offre riparo tra scorci quanto mai pittoreschi.

Royal Malta Yacht Club organizza dal 19 al 26 ottobre  la Rolex Middle Sea Race, giunta quest’anno alla sua 34^ edizione, la competizione velistica sponsorizzata ormai da 11 anni da Rolex. La crescita della reputazione nel corso dei decenni è dimostrata non solo dall’endorsment dato dal prestigioso brand ma anche da dati numerici: infatti sempre più equipaggi di livello internazionale si registrano tra i partecipanti, spesso repeater che tornano entusiasti di anno in anno.

Il tracciato di gara, lungo 606 miglia nautiche, salpa dal Grand Harbour di Valletta ai piedi di Forte Sant’Angelo: anche quest’anno la partenza sarà annunciata dalla batteria di cannoni dei Barakka Malta Yacht ClubGardens. Dopo aver circumnavigato la Sicilia in senso antiorario, i partecipanti ritorneranno infine a Malta nel porto di Marsamxett.

Le iscrizioni alla gara si chiuderanno ad ottobre, ma le registrazioni pervenute a luglio superavano già il numero dello stesso periodo dell’anno precedente a testimonianza dell’aumentato interesse che circonda la competizione. Considerato che l’edizione 2012 ha registrato 82 equipaggi ovvero il più alto numero nella storia della gara, il comitato organizzatore concorda nell’auspicarsi un 2013 da record.

Dal 14 al 27 ottobre, contattando il Royal Malta Yacht Club tutti gli equipaggi iscritti avranno la possibilità di essere accolti gratuitamente in una delle attrezzatissime marine maltesi, dotate di  servizi e strutture di alto livello già riconosciute dai velisti internazionali che qui giungono durante tutto l’anno  anche a scopo turistico. La gara, molto amata dai maltesi, riceve ad ogni edizione un caloroso benvenuto, con una forte partecipazione di pubblico sia alla partenza che al rientro delle imbarcazioni: una festa resa ancora più spettacolare dallo splendido contesto in cui si svolge, il monumentale porto di Valletta, considerato uno dei più scenografici, ma anche sicuri del Mediterraneo.

Ulteriori informazioni su: www.visitmalta.com  – www.rolexmiddlesearace.com

 

 

CONDIVIDI: