A soli 39 km da Trieste, le Grotte di Postumia (in Slovenia) sono considerate da quasi 200 anni un fenomeno mondiale di rara bellezza, da visitare e da vivere. L’attrazione naturale è in attesa del suo 35 milionesimo visitatore e, per l’occasione, è stato lanciato un concorso: tutti coloro che visiteranno le Grotte di Postumia in questi mesi potranno vincere un esclusivo week-end per due persone presso l’elegante hotel Aleksander a Rogaška Slatina.

Specializzato da oltre 30 anni su Croazia e Slovenia e su tutti i paesi della ex Jugoslavia, Il Piccolo Tiglio propone per l’occasione i pacchetti speciali “Super Grotte di Postumia – Aspettando il 35milionesimo visitatore”per un week-end tra bellezze naturali, cultura e tradizione.

Le proposte, per un fine settimana di fine estate o inizio autunno, includono il forfait dei biglietti di ingresso per la visita delle Grotte di Postumia e per il Castello di Predjama (a 13 km da Postumia) a cui si possono aggiungere, con la massima libertà,  l’escursione al centro di allevamento dei ‘bianchi’ cavalli lipizzani di Lipica, o alla nota località termale di Portorose o, ancora, a Ljubliana, la piccola e bellissima capitale slovena che dista solo 54 km da Postumia.

Altre tappe interessanti suggerite da Il Piccolo Tiglio, durante il viaggio di andata o di rientro verso l’Italia, sono Trieste con La Risiera di San Saba (ex lager nazista) e il castello di Miramare e Aquileia.

Le quote del pacchetto “Super Grotte di Postumia – Aspettando il 35milionesimo visitatore”con sistemazione all’Hotel Sport (3 stelle) nel centro di Postumia per 2 notti incluso il trattamento di mezza pensione sono di Euro 238,00 per due adulti (+ eventuale bimbo con meno di 5 anni gratis) e di Euro 328,00 per due adulti più 2 bambini (uno al di sotto dei 5 anni e uno al di sotto degli 11 anni) o per tre adulti.

La quota forfettaria e cumulativa per l’ingresso alle Grotte di Postumia e al castello di Predjama è di 27,90 euro per ogni adulto; di 56,80 euro per due adulti + un bambino inferiore ai 5 anni; e di 72,38 euro per una famiglia di due adulti + 2 bambini (inferiore 5 anni e inferiore 15 anni).

 

Per info: www.ilpiccolotiglio.com o nelle migliori agenzie di viaggio.

 

La visita alle Grotte di Postumia permette di ammirare una gran parte delle meravigliose sale e delle concrezioni calcaree durante l’emozionante viaggio con il trenino elettrico, mentre per le sale e le gallerie ricche di concrezioni è prevista una passeggiata guidata. Il percorso ipogeo è adatto a tutti, anche ai disabili che devo segnalare in anticipo la loro presenza. Sarà utile indossare una giacca a vento e calzature calde perchè la temperatura è tutto l’anno intorno ai 10°C. 

Il pittoresco Castello di Predjama sorge a soli 13 km da Postumia. Poderoso, provocante, misterioso e inespugnabile è incastonato nella parete verticale, alta 123 metri, e da lì regna da più di 800 anni. Il suo aspetto romantico è completato dall’idilliaco torrente Lokva che sotto il castello si perde in profondità nel sottosuolo. Il Castello di Predjama (Predjamski Grad) è legato al nome del famoso “predone” Erasmo da Predjama ed alla sua leggenda che lo vuole assassinato a causa di un traditore che svelò dove usava recasi, all’esterno del castello, per fare i suoi “bisogni”, Infatti fu trovato con i calzoni calati e molte frecce confitte nella possente schiena.

 

 

CONDIVIDI: