Con il taccuino “ECO DI VIAGGIO” di Comieco, i viaggi non saranno solo un ricordo

Un taccuino“Eco di Viaggio” per custodire tutte le emozioni anche di una vacanza. Il pratico strumento di viaggio è realizzato da Comieco, in particolare per tutti i viaggiatori green.

Elogi per la praticità e l’utilità de i un taccuino di viaggio sono stati espressi da Giuseppe Cederna – attore, scrittore e soprattutto grande viaggiatore – che  ha descritto il suo personale e profondo rapporto con i taccuini nell’introduzione di “Eco di Viaggio”, l’originale diario creato da Comieco realizzato completamente in carta riciclata (e riciclabile al 100%) che rimanda alla tradizione del “carnet de voyage”.

Per qtesto, fino al 31 agosto, è stato realizzato il contest fotografico “Fotografa il tuo Eco di Viaggio”,  promosso da Comieco, il Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, – per premiare le migliori immagini scattate quest’estate in compagnia di “Eco di Viaggio”(*).

Suddiviso in sezioni (persone, luoghi, sapori, idee, ambiente) e corredato da schizzi, disegni, pensieri e citazioni di personaggi e viaggiatori celebri, “Eco di Viaggio” è ideato per collezionare ricordi e offrire suggerimenti su come “fissare” sulla carta un volto, un animale, o un paesaggio.

“Grazie a quel viaggio e a quel taccuino cominciai a scrivere – ha aggiunto Cederna – ed a raccontare luoghi, incontri, sogni e avventure. Mai compagno di viaggio fu più inseparabile e prezioso. Il taccuino mi insegnò a fermarmi, a guardare in profondità e ad ascoltare le voci del mondo.”

Per partecipare a “Fotografa il tuo Eco di Viaggio” e concorrere all’assegnazione dei premi in palio occorre avere innanzitutto il taccuino e registrarsi sul sito di Comieco per ricevere gratuitamente a casa Eco di Viaggio. Poi, sarà sufficiente immortalare il taccuino, a cui si affideranno i ricordi e le emozioni del proprio viaggio, scegliendo lo scenario e il momento più suggestivi, curiosi o emotivi e inviare la foto, rinominandola con nome, cognome del partecipante e luogo dello scatto all’indirizzo e-mail concorsi@comieco.org.

Gli scatti saranno pubblicati online sul sito Comieco e votati il prossimo mese di settembre sulla pagina Facebook dedicata e le  10 immagini più originali ed evocative che raccoglieranno più “Mi Piace” saranno poi valutate da una giuria di Comieco che decreterà i vincitori.

In palio, 5 cofanetti per un weekend per due persone alla scoperta dei tesori d’Italia: per il primo classificato, un cofanetto Boscologift “Viaggiando l’Italia” (volo, auto a noleggio, due notti per due persone con prima colazione), mentre chi si classificherà dalla 2° alla 5° posizione riceverà una WeBox Alpitour “I borghi più belli d’Italia” (una notte per due persone con prima colazione).

“Promuovere l’attenzione all’ambiente con Eco di Viaggio per riscoprire le sensazioni della scrittura a mano significa avvalorare la cultura del riciclo e uno stile di vita sostenibile, utilizzando un materiale prezioso come la carta nella vita di tutti i giorni e anche in vacanza” ha dichiarato  Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco – per questo ci rivolgiamo ai viaggiatori di tutte le età, che amano ancora affidare alla carta pensieri e ricordi, in un’epoca dove i ricordi si condividono “live”, in una specie di esortazione a viaggiare con le proprie gambe, scegliere con la propria testa, assaporare con il proprio gusto e disegnare con le proprie mani”.

Il blog di viaggi e turismo Nonsoloturisti.it darà ampio spazio all’iniziativa “Fotografa il tuo Eco di Viaggio” con numerosi post, foto e commenti per l’intera durata della manifestazione e sarà il testimonial, attraverso i suoi bloggers in giro per l’Italia e per il mondo, del taccuino Comieco e dello spirito che lo anima.

(*) Eco di Viaggio non è in vendita. È possibile riceverne una copia unicamente inoltrando richiesta a Comieco. Eco di Viaggio è disponibile fino ad esaurimento scorte. Le richieste saranno accettate fino al giorno 26 luglio 2013. Una volta in possesso di una copia del taccuino Eco di Viaggio ogni autore potrà inviare a Comieco una sola immagine per luogo. Tutte le immagini che saranno pervenute correttamente a Comieco entro la data termine del 31 Agosto 2013 saranno pubblicate sulla pagina Facebook il 5 settembre e votate fino al 15 settembre 2013. Le foto vincitrici di “Fotografa il tuo Eco di Viaggio” saranno pubblicate direttamente sulla pagina Facebook e sul sito Comieco il successivo 19 settembre.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, istituito nel 1985 per iniziativa di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Con la finalità principale del raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Tra l’altro, Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, istituito lo scorso mese di febbraio per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.

www.comieco.org/fotografa-il-tuo-eco-di-viaggio

CONDIVIDI: