Esporsi al sole è piacevole e regala la sensazione di essere in contatto con la natura, ma, sia che si vada  al mare che sulla neve, bisogna seguire delle regole, come evitare le ore più calde della giornata (dalle 11 alle 16) ed esporsi solo per poco tempo, per non avere brutte sorprese

 Obbligatoria anche la protezione solare, da ripetere diverse volte durante l’esposizione e soprattutto dopo un bagno. Ricordate che la crema solare è importante, pertanto cercate di acquistarne una di buona qualità; inoltre non vale usare quella acquistata anni prima! I filtri protettivi, dopo circa un anno dall’apertura, perdono la loro funzione.

 Se durante la vostra vacanza avete l’impressione di aver preso troppo sole, cercate di tenere la pelle ben idratata e di bere molta acqua. State in luoghi freschi, non mangiate pesante e ogni tanto fate una bella doccia fredda per disperdere il calore. Se avete preso decisamente troppo sole, potete ricorrere alla farmacia, dove troverete validi rimedi di automedicazione che faranno al caso vostro. In caso di ustioni più rilevanti (bolle ed eritemi), consultare il medico!

 Una prolungata esposizione può anche causare l’insolazione, elemento da non sottovalutare che rende necessario l’intervento di un soccorso qualificato. I sintomi dell’insolazione sono chiari: sensazione di testa pesante, confusione, difficoltà a mantenere l’equilibrio, spossatezza, nausea persistente e nei casi più gravi difficoltà respiratorie. Se riconoscete i sintomi dell’insolazione, chiamate subito il soccorso medico e trasportate subito il malcapitato in un posto ombreggiato e ventilato. Bagnate quindi il viso e la zona sotto le ascelle, zona di afflusso del sangue venoso diretto al cuore) con acqua fredda.

 

Poche semplici regole per non trasformare una vacanza in un momento da dimenticare!

CONDIVIDI: