Weekend a Pisa in giugno

Anche due soli giorni sarebbero sufficienti per scoprire i segreti di Pisa. Il momento migliore è giugno, quando in città si concentrano gli appuntamenti del “Giugno Pisano”: dalla Luminara al palio di San Ranieri fino al Gioco del Ponte per poi concludersi con appuntamenti d’autore, soprattutto con l’arte.

Il Giugno Pisano è un mese ricco di rievocazioni storiche, manifestazioni, concerti, feste in piazza ed iniziative culturali per festeggiare le antichissime tradizioni della città di Pisa, una città che mantiene vive le sue tradizioni pur restando fortemente connessa alla contemporaneità, come dimostrano le mostre d’arte e la ricca stagione teatrale che anima tutto l’anno.

In giugno dunque tre gli appuntamenti da non perdere: la Luminara di San Ranieri, il Palio di San Ranieri ed il Gioco del Ponte.

La notte del 16 giugno secondo un’antica tradizione Pisa celebra con la Luminara – una singolare illuminazione a cera di tutta la zona che costeggia il fiume Arno – la festa del patrono San Ranieri del 17 giugno. Sono circa 70mila i lumini che ogni anno vengono deposti in bicchieri di vetro liscio ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: ‘biancheria’), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. La serata sarà animata da fuochi d’artificio che illumineranno la città allo scoccare della mezzanotte, e da cene e piccole feste dislocate per tutto il centro storico.

Domenica 17 giugno invece sarà disputato il Palio di San Ranieri, una battaglia che coinvolge quattro imbarcazioni a rappresentanza dei più antichi quartieri cittadini – Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant’Antonio – una vera e propria rievocazione della prestigiosa tradizione di Pisa repubblica marinara.

Ed infine per concludere questo weekend storico-rievocativo, la battaglia sul Ponte di Mezzo articolata in due momenti fondamentali: la sfilata del Corteo storico – con 700 figuranti chesfilano contemporaneamente, ma in ordine separato, sui 4 Lungarni, in senso antiorario – ela battaglia vera e propria, un suggestivo scontro tra le due squadre storiche dellacittà: Tramontana e Mezzogiorno. Secondo l’antica tradizione, la vittoria è attribuita allasquadra che, spingendo il carrello degli avversari all’estremità opposta della rotaia discorrimento, rimane padrona del ponte.

Gli appuntamenti del Giugno Pisano:

Luminara di San Ranieri 16 giugno 2013 ore 19:00

Palio di San Ranieri 17 giugno 2013 ore 17:00

Gioco del Ponte 29 giugno 2013

Info: manifestazioni.storiche@comune.pisa.it  – www.comune.pisa.it – www.giugnopisano.com

By | 2017-01-09T18:03:30+00:00 giugno 2013|Destinazioni|