Malta diving

Anche quest’anno Malta si aggiudica il 3° posto nella graduatoria delle migliori destinazioni diving al mondo, stilata dai lettori della rivista internazionale Diver Magazine. Incentivo top per i sempre più numerosi amanti di questo sport sono le acquee cristalline che circondano l’Arcipelago, ideali per le immersioni subacquee e facilmente raggiungibili da qualsiasi zona delle isole. Tutte e tre le isole (Malta, Gozo e Comino) offrono scogliere, grotte e reperti che rendono le immersioni uniche e tra le più interessanti del Mediterraneo. La tranquillità del mare, inoltre, rende le acque estremamente limpide e il rischio di arrecare danni alla fauna e alla flora marina è minimo.

Siamo sicuramente nel luogo ideale per i principianti ma, per i sommozzatori più esperti, vi sono siti con manufatti archeologici, alcuni della Seconda Guerra Mondiale, altri risalenti all’epoca romana. Tra le attrattive principali di questo mare, da non perdere l’esplorazione dei numerosi relitti strategicamente affondati attorno all’arcipelago che, come gli esperti sanno,  integratisi con l’ecosistema, diventano scenografia perfetta per l’avvistamento di fauna e flora sottomarina. Tra le novità di quest’anno, il recente via libera all’affondamento di un rimorchiatore al largo di Exiles Beach. L’imbarcazione della lunghezza di 22 metri e della larghezza di 9.5, sarà posto ad una profondità di 30 metri, in una zona priva di attrattive simili. Il rimorchiatore sarà facilmente raggiungibile dalla riva di St Julians che dista 252 metri, e da quella di Portomaso, a 380 m di distanza. Tra le informazioni di base che ogni diver diretto a Malta deve conoscere, ricordiamo che rivolgendovi ad una delle scuole presenti sulle isole, prima di ogni immersione dovrete compilare un modulo che certifichi l’idoneità fisica a svolgere questo genere di attività. Ogni centro diving mette comunque a disposizione un medico specializzato per qualsiasi necessità.

Nel caso invece non vogliate assistenza durante le uscite, tenete presente che dovrete comunque effettuare le immersioni in compagnia e dovrete, altresì, essere pronti a presentare un PADI Advanced Open Water o un certificato equivalente rilasciato da altre agenzie (ad esempio CMAS Two Star Diver, BSAC Sport Diver, SSI Advanced Open Water, ecc). Naturalmente le scuole sono a disposizione per verificare con voi i migliori luoghi in cui immergervi in base alle condizioni meteo e alla vostra esperienza.

Collegamenti aerei diretti da tutta Italia.

Air Malta – Milano Linate, Roma Fiumicino, Catania

Ryanair – Bologna, Pisa, Treviso, Trapani, Bari, Torino, Bergamo

Easy Jet – Milano Malpensa, Roma Fiumicino

Alitalia – Roma Fiumicino

www.visitmalta.com/it/diving  –  www.openmindconsulting.it

 

 

CONDIVIDI: