Finita la maturità? Si parte con gli amici!L’85% dei maturandi questa estate partirà per il viaggio di Maturità. Destinazione: Italia, Grecia, Spagna. Resistono i miti USA e Australia per sognare. Queste le indicazioni emerse da una ricerca svolta da Skuola.net per conto di Karambola, tour operator del Gruppo Alpitour dedicato alle vacanze “no frills”.

Italia e Grecia sono le mete preferite dai ragazzi per il viaggio di Maturità. Karambola, tour operator del gruppo Alpitour, ha commissionato a Skuola.net una ricerca alla quale hanno partecipato circa 1.300 studenti. Ne è emerso un dato eclatante: malgrado Internet, si preferisce la prenotazione tramite agenzia, che resta  il canale sul quale converge il maggior numero di consensi.

L’85% dei maturandi ha affermato che una volta finito l’esame partirà per la vacanza-mito nell’immaginario collettivo dei ragazzi. Nemmeno la crisi economica fa desistere gli studenti dall’intraprendere il loro viaggio, magari motivati dalla compagnia che avranno al loro fianco. La metà di loro partirà con gli amici, mentre uno su quattro con i compagni di classe. Pochi hanno intenzione di fare il loro viaggio di maturità con il partner, solo il 18%. Ci sarà tempo per questo tipo di vacanze, che invece sono più diffuse tra gli universitari.

Divertimento low cost. Questo sembra essere il motto dei diplomandi che hanno intenzione di partire subito dopo l’esame. Circa il 40% di loro si è posto come tetto di spesa massima da destinare al viaggio quello tra i 100 e i 300€, mentre il 30% alza il budget tra i 300 e i 500 €. Italia, Grecia e Spagna sono le mete più gettonate, registrando preferenze superiori al 30%. Tuttavia dovendo sognare e avendo budget più sostanziosi, per la vacanza ideale rimangono mete come Stati Uniti e Australia: uno studente su tre sogna gli States.

Il canale che raccoglie complessivamente maggiori preferenze per la prenotazione è rappresentato dalle agenzie di viaggio. Il 42% degli studenti preferisce recarsi fisicamente in un’agenzia di viaggio e organizzare la propria vacanza tramite un tour operator: tra esami di Maturità e test di ingresso, che sono stati rimandati a Settembre solo qualche giorno fa, era davvero arduo trovare lo spazio anche per pianificare una vacanza.

A fronte di questi dati Alpitour, con il suo brand Karambola, una garanzia nel settore viaggi dedicati ai giovani, ha organizzato pacchetti vacanza insieme al sito Skuola.net. Lo scopo della collaborazione è la creazione di vacanze a misura di studente, ma allo stesso tempo a portata delle loro tasche. Ibiza e Lloret de Mar sono le mete spagnole definite dai pacchetti che i maturandi potranno prenotare, con prezzi a partire da 399 euro, direttamente dal sito di Skuola.net, uno dei siti più gettonati durante la Maturità. Tra una tesina e un ripasso, si prenota la vacanza.

Sintesi dei risultati della ricerca “I giovani e la vacanza”

La prossima estate partirai per una vacanza senza i tuoi genitori?

CONDIVIDI: