venere

 

Venere.com, lo specialista europeo dell’accomodation online, ha analizzato i dati di prenotazione degli italiani in relazione alle prossime vacanze di Pasqua 2013.

In generale, i dati mostrano una tendenza dei clienti a ritardare le tempistiche di prenotazione, affidandosi sempre di più al last minute. Inoltre, probabilmente guidati dagli effetti di una crisi globale, gli italiani pur non rinunciando a viaggiare cercano con maggiore attenzione tra le offerte a disposizione e scelgono la migliore soluzione che sia value for money.

Considerando il periodo delle vacanze pasquali di quest’anno, ad oggi si nota una leggera flessione in termini generali delle prenotazioni alberghiere e con un occhio particolare al costo. Gli italiani che hanno effettuato prenotazioni attraverso Venere.com per questo periodo, hanno scelto diverse destinazioni intorno al mondo. Le Top 5 destination, Roma – Parigi – Firenze – Londra – Venezia, rappresentano ben il 35% del totale delle prenotazioni, mentre insieme alle successive 10 destinazione (Barcellona, Milano, Praga, Amsterdam, Napoli, Madrid, Vienna, Istanbul, Torino, Assisi) raggiungono oltre il 50% del totale.

Il trend generale è di una leggera flessione del mercato ma, come si evince dai dati, i capoluoghi italiani sono in cima alle preferenze dei nostri connazionali, trainati anche dal breve periodo di vacanza a disposizione e dai budget più contenuti.

Roma è in assoluto la città leader per queste vacanze pasquali scelta dal 13% degli utenti, un dato certamente influenzato dalle recenti vicende papali che – con ogni probabilità – hanno giocato un ruolo fondamentale per chi vorrà assistere alla prima celebrazione festiva del nuovo Papa appena eletto.

Ma restano saldamente in testa due capitali europee che non mancano mai di affascinare: Parigi e Londra, anche se interessate da una contrazione nel numero delle prenotazioni rispetto al 2012 (si parla rispettivamente del -27% per la prima il -6% per la seconda), sono ancora una volta due delle mete preferite dai nostri connazionali.

In termini di durata media dei soggiorni, i dati mostrano che gli italiani viaggiano allo stesso modo dell’anno procedente: le prenotazioni per le vacanze pasquali 2013 infatti sono state pari in termini di notti (tre in media) rispetto al periodo speculare. Ciò che è cambiata, è la spesa media dei soggiorni che si attesta intorno ai 270 euro (- 7% vs 2012), a conferma della maggiore attenzione riservata alla ricerca del prezzo migliore.

Insomma, gli italiani sono sempre più oculati nelle loro scelte ma sono un popolo di viaggiatori in costante ricerca di mete interessanti e offerte convenienti: a questo pensa Venere.com, un modo di viaggiare affidabile e originale!

CONDIVIDI: