aurora-islanda-638x425

 

Gli esperti dell’Agenzia Americana per Atmosfera e Oceani (NOAA), dicono che fino all’equinozio di primavera sarà un periodo da record per avvistare l’aurora boreale. Il posto ideale per vedere questo coloratissimo fenomeno celeste è Lapponia scandinava, ovvero la regione settentrionale che include Norvegia, Svezia e Finlandia.

Il motivo per il quale possiamo godere questo spettacolo è l’attività solare, o meglio le nubi di particelle che il vento solare spinge verso di noi e che entrando in contatto con l’atmosfera generano il fenomeno. In questo periodo sono previsti picchi elevatissimi proprio di questi venti solari.

Una delle soluzioni migliori per avvistare le coloratissime luci senza prendere troppo freddo è quella di alloggiare presso uno dei numerosissimi hotel finlandesi con il tetto di vetro.

Il più famoso è l’Igloo Village Kakslauttanen in prossimità del Parco Nazionale di Urho Kekkonen. In alternativa potete andare in Svezia, dove c’è il monte Nuolja, sede dell’Aurora Sky station, che è facilmente raggiungibile in seggiovia.

CONDIVIDI: