CONSIGLI PRATICI

Temete tutte le piccole noie che accompagnano generalemente un lungo tragitto in aereo? Ecco qualche consiglio utile per affrontare meglio una decina di ore trascorse in volo: Arrivate almeno 2 ore in anticipo, se non 3 per un volo che fa scalo negli Stati Uniti: eviterete così lo stress di perdere l’aereo e aumenterete le possibilità di scegliere il vostro posto preferito (corridoio, finestrino o vicino alle uscite di sicurezza per stendere le gambe).

Portate con voi delle gomme da masticare per evitare dolori alle orecchie durante il decollo e l’atterraggio e mantenere inoltre un alito fresco.

Se avete problemi di circolazione, portate delle calze di contenzione (flight socks) e, ad ogni modo, alzatevi regolarmente, passeggiate nel corridoio e fate qualche esercizio: servirà a rilassarvi e a dar sollievo alla schiena.

Mettetevi comodi e togliete le scarpe. Se vi si gonfiano le caviglie in altitudine, però, avrete sicuramente delle difficoltà a rimettervi le scarpe all’arrivo.

Indossate vestiti ampi e comodi ed evitate i jeans troppo stretti.

Evitate di bere alcol, non è molto raccomandato in volo e impedisce di dormire. Invece, bevete molta acqua (1 litro per 3 ore di volo): nelle cabine pressurizzate ci si disidrata velocemente (20% di umidità al decollo, 10% in volo, poiché l’aria presa dall’esterno è più secca in altitudine che a livello del suolo. Iniettare vapore acqueo equivarrebbe a trasportare un ulteriore peso non trascurabile).

Prendete un sonnifero poiché non c’è niente di peggio che contare le ore in attesa della colazione. Portate anche i tappi per le orecchie e una mascherina per gli occhi.

Le compagnie hanno la brutta abitudine di mettere al massimo il climatizzatore (salvo quando questo è veramente necessario – sui voli dalle Antille, dall’Oceano Indiano o dal Medio Oriente verso l’Europa – per non raffreddare i passeggeri abituati a 25 °C e oltre), quindi munitevi di un maglione per non rimanere congelati, soprattutto durante i voli notturni.

I film trasmessi durante il volo non sono sempre di alta qualità, meglio portarsi un libro. Non comprate troppi giornali in aeroporto: generalmente essi vengono offerti gratuitamente in aereo o all’imbarco (soprattutto sulle compagnie di linea, i charter risparmiano su questo).

Mettete tutti gli oggetti tipo forbici, lime per le unghie o coltellini svizzeri in stiva. Quanti di noi hanno dovuto separarsi dal nécessaire da viaggio di famiglia o dalle forbici della nonna Maria!

Se trovate i cibi serviti in volo troppo insipidi, non è colpa dei cuochi: l’aria in cabina modifica il gusto degli alimenti, rendendo il sale, le spezie o lo zucchero più difficili da percepire. Questa però non è una ragione per svuotare la bustina di sale sulle tagliatelle alla panna o sul riso allo zafferano. Il sapore non sarà migliorato e dopo avrete sete.

CONDIVIDI: