Il Campionato Italiano di Winter Triathlo sarà effettuato sulla neve di Carcoforo, in provincia di Vercelli, il 19 e 20 gennaio prossimi. Sarà l’occasione di sfida in cui  i più forti interpreti della multidisciplina che prevede corsa, mountain bike e sci di fondo, dovranno misurarsi nei tracciati ricavati nell’impianto nordico della Valsesia.
Nel 2013 i Campionati Italiani di Winter Triathlon individuali (per le categorie assoluti, Junior e age Group) e a squadre, sono stati assegnati all’organizzazione del Friesian Team (Varese), il sodalizio che ha già maturato numerose esperienze in competizioni multidisciplinari. Dopo la brillante esperienza dei campionati europei di specialità della passata stagione, il Friesian Team ha scelto per il secondo anno la località di Carcoforo per la disputa della competizione che vedrà gli appassionati provenienti da tutta Italia sfidarsi sulla neve del Centro Fondo del piccolo borgo della Valsesia.
L’appuntamento agonistico sarà aperto ufficialmente sabato 19 gennaio con un evento collaterale alle 13.30: alla Run-Ski-Run tutti gli appassionati dell’attività sportiva invernale, agonisti e amatori, potranno provare una gara multidisciplinare che utilizzerà parte dei percorsi sui quali il giorno dopo si sfideranno i “top runner” del Winter Triathlon. La Run-Ski-Run prevede un primo tratto di 3km di corsa, seguiti da 5km di percorso con sci di fondo e conclusione con 1,5km ancora di corsa.

Domenica 20 gennaio, si entrerà nel vivo con lo start fissato alle 11.00. I tracciati di gara prevedono la prima frazione di podismo sulla distanza di 6 chilometri, a cui seguirà la mountain bike per 10 chilometri e infine gli atleti si infileranno gli sci da fondo per concludere il percorso di 8 chilometri. Come da regolamento le categorie Junior, si sfideranno su tracciati più brevi pari rispettivamente a 3, 5 e 4 chilometri.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a giovedì 17 gennaio.

Ecco nel dettaglio il programma di Winter Triathlon Campionato Italiano

Sabato 19 gennaio 2013
12h00     Distribuzione pacchi gara Run-Ski-Run
13h30    Partenza Run 3 km – Ski 5 km – Run 1.5 km
15h00    Premiazioni
16h00-18h00    Distribuzione pacchi gara Winter Triathlon C.I.

Domenica 20 gennaio 2013
09h00    distribuzione pacchi gara
11h00    Partenza C.I. Winter Triathlon
Run 6 km – Bike 10 km – Ski 8 km
Junior su distanza sprint Run 3 km – Bike 5 km – Ski 4 km e staffetta Promo
13h30    Pasta Party e Premiazioni

CONDIVIDI: