L’Etiopia è una destinazione ancora in parte sconosciuta, che presenta molti aspetti interessanti per i veri viaggiatori, che sono alla ricerca di mete dove venire in contatto con culture diverse, ancora non toccate dal turismo di massa. Il Tour Operator  Azonzo Travel,  nell’ambito del programma di viaggi speciali “Azonzo in”, propone un viaggio unico e speciale:  Azonzo in Etiopia, nella Valle dell’Omo, un viaggio etnografico molto interessante, nell’Etiopia meridionale, alla scoperta della Valle del fiume Omo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un’esperienza unica per conoscere le numerose etnie tribali che popolano queste zone e che hanno conservato  ritualità arcaiche e usi ancestrali.

Durante questo viaggio, dopo aver visitato la capitale Addis Abeba, si parte in direzione sud per raggiungere la Valle del fiume Omo. Arrivati a Arbaminch, sulle sponde dei laghi Chamo e Abaya, si ammirano i villaggi dei Dorze, con le loro particolari capanne. Si prosegue verso Jinka incontrando le tribù di agricoltori e pastoriTsemay, Ari e Benna oltre ai Mursi, le cui donne indossano dischi d’argilla nelle labbra. Si riparte verso Turmi attraversando il mercato locale di Keyfer, luogo di incontro delle etnie Tsemay e Erbore. Qui si possono inoltre conoscere gli straordinari Hamer, noti per le caratteristiche pettinature e per il rito di iniziazione del salto del toro;  i Karo con le loro decorazioni e scarificazioni su tutto il corpo e i grandi guerrieri Dassanech. Si parte alla volta di Yabelo per ammirare le tribù Konso, famose per le loro coltivazioni a terrazza e gli allevatori Borana che vivono nelle vicinanze del cratere di Elsod. Infine si prosegue per il lago Langano, situato lungo la Rift Valley, habitat naturale di numerosi uccelli e columbus monkeys. Un viaggio per venire in contatto con popoli, culture e natura incontaminati, dove sembra che la civiltà non sia ancora giunta. 

L’unica data di partenza è l’8 marzo 2013. Il ritorno in Italia è previsto il 21 marzo 2013. La quota è di euro 1.950,00 a persona in camera doppia (voli internazionali esclusi, su richiesta). Supplemento camera singola euro 200,00. Il programma dettagliato  nel sito di Azonzo Travel, nella sezione: viaggi/viaggi speciali pronti.

Foto by Azonzo Travel

Claudia Di Meglio

CONDIVIDI: