Recarsi in Repubblica Dominicana in febbraio offre diverse opportunità per il turista. Imprescindibile l’animato e colorato Carnevale, che nella sua forma più primitiva si fa risalire al XVI° secolo e che si svolge tutti i fine settimana di febbraio, incluso i primi di marzo. Alla festa, che è una mescolanza di  elementi della tradizione africana degli schiavi portati nel Nuovo Mondo e i costumi dei  colonizzatori, partecipa tutta la popolazione con allegria.

 Molto atteso anche l’appuntamento  conla 6° edizione del Festival del Sigaro (Procigar Festival) che richiama i cultori da tutto il mondo. Dal 17 al 22 febbraio, infatti, nelle città di La Romana e Santiago si potrà vivere un’esperienza unica: scoprire le migliori aziende di sigari del paese, incontrare i produttori, visitare le caratteristiche piantagioni e degustare i migliori prodotti sul mercato.

La prima parte della manifestazione avrà luogo dal 17 al 19 febbraio nel sud est dell’isola a La Romana, nel celebre resort di Casa de Campo, un’opportunità per giocare a golfrilassarsi in una spiaggia caraibica e poter visitare la Tabacalera de García. Il tour continua più a nord nella città di Santiago dove è d’obbligo la tappa alla fabbrica di sigari e alle piantagioni di tabacco che producono i noti marchi General Cigar, Davidoff, Matasa e Aurora.

L’evento è anche l’occasione per scoprire il nord dell’isola, spostandosi così da Santiago verso Puerto Plata per una breve visita alla città e alla fabbrica del Rum Brugal, conoscere le bellezze naturali della zona a bordo di un catamarano o praticare attività sportive come il surf a Cabarete.

La Repubblica Dominicana si conferma leader mondiale nella produzione di sigari artigianali e proprio nella città di Santiago si producono i marchi più conosciuti al mondo, tanto da essere nominata Capital Caribeña del Cigarro.

www.procigar.org

 

Foto by Procigar

Claudia Di Meglio

 

 

CONDIVIDI: