Chi meglio di loro sa esorcizzare il freddo inverno e ricavarne una sferzata di energia?

Nessuno come i quebecchesi riesce a divertirsi sfrenatamente a temperature che raggiungono  i -10 / -20° C! Da dicembre fino a marzo il Québec vive secondo i ritmi di una stagione all’insegna del dinamismo. E dato che la neve non si mantiene in eterno, meglio approfittarne quando c’è!  

In Québec l’occasione è sempre buona per divertirsi e far festa, anche se le temperature scendono a sotto zero!  Si parte con le temps de sucres (tra marzo e aprile, l’estrazione della linfa dagli aceri per la produzione di sciroppo d’acero),poi arriva Carnevale, seguito dalla festa della Mi-Carême (dal 30 marzo al 2 aprile) e molto altro per passare in allegria il freddo inverno.

Protagoniste del divertimento sono le attività sportive, le gare in canoa sul fiume ghiacciato, le sculture di neve e ghiaccio, i tornei di hockey e così via.

Se da un lato la Città di Québec aspira a diventare una Capitale invernale internazionale, Montréal non è certo da meno: da metà gennaio fino a fine febbraio ce n’è per tutti i gusti: Montréal en Lumière (dal 21 febbraio al 3 marzo, montrealenlumiere.com), kermesse dedicata alla spettacolarità e versatilità delle luci, che diventeranno le protagoniste della scena – musei, teatri, ristoranti, hotel, tutti, verranno coinvolti in quest’architettura luminaria –, e dall’altro lato invece, un happening più ‘sotterraneo’ dedicato al pubblico più giovane amante della musica elettronica: l’Igloofest (17-18-19 e 31 gennaio, 1-2 e 7-8-9 febbraio) cheanima il porto antico della città (igloofest.ca).

Dalle grandi città al villaggio di Fatina, nello splendido contesto delle Iles-de-la-Madeleine: qui, sopravvive la pressoché scomparsa tradizione della Mi-Careme (fine marzo), l’ultima festa dell’inverno per la cultura acadiana.

                                              

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:    www.quebecoriginal.com/it

CONDIVIDI: