Secondo una ricerca di Opodo effettuata sulle prenotazioni dei suoi clienti  New York è la città scelta che dalla maggioranza dei turisti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Italiani, francesi e inglesi si trovano concordi su questa preferenza, mentre i tedeschi delineano una tendenza più “nazionalista” preferendo la capitale Berlino.

Gli italiani, che lo scorso anno avevano scelto Roma (terza quest’anno), nel 2012 puntano sul lungo raggio preferendo la Grande Mela.

In Francia, la metropoli americana ruba il primato di meta più amata del 2011 a Bangkok. Nulla cambia, invece, per gli inglesi: New York era e resta la loro destinazione preferita per passare la notte più lunga dell’anno. La Germania è l’unica ad andare controcorrente: per i tedeschi, infatti, la Grande Mela arriva solo al numero 10, superata dalla cosmopolita Berlino.

Per trascorrere Capodanno al caldo mare è necessario percorrere un viaggio piuttosto lungo, ma gli europei, non si preoccupano delle distanze e scelgono la Thailandia come meta top. Solo in Gran Bretagna si nota un leggero declino, al contrario della Francia dove si evidenzia, invece, una netta crescita del volume dei viaggi nel paese asiatico.

Ultimo dato da sottolineare: Londra è l’alternativa europea agli Stati Uniti. Oltre agli inglesi, anche molti viaggiatori italiani e tedeschi scelgono il Big Ben invece della Grande Mela per passare la mezzanotte del 31 dicembre. Solo in Francia la città sul Tamigi non appare fra le 3 destinazioni più prenotate… I nostri vicini d’oltralpe preferiscono infatti Montreal e Lisbona.

CONDIVIDI: