BVI

British Virgin Islands Tourist Board è da sempre e sempre più attento al turismo sostenibile. L’ente del turismo ha annunciato recentemente i successi ottenuti dal Sustainable Tourism Environmental Programme (STEP), per il posizionamento delle Isole Vergini Britanniche come destinazione eco-sostenibile  nei Caraibi. Il programma è stato avviato lo scorso anno in collaborazione con Hugh Cresser, consulente di Tetra Tech – società leader nella fornitura di servizi di ingegneria.

A un anno di distanza, STEP raccoglie già i primi risultati: Agapé Cottages e Myett’s Garden Inn, due delle tre proprietà pilota di questo progetto situate sull’isola di Tortola, hanno già ottenuto il prestigioso riconoscimento Green Globe, mentre Gordian House, a Virgin Gorda, è attualmente in fase di valutazione.

“Siamo molto orgogliosi dell’impegno dimostrato dai nostri primi progetti che sono diventati parte attiva di questo programma e hanno posto le basi affinché altre proprietà sul nostro territorio si impegnino nei confronti dell’ambiente”afferma Malcia Smith-Hamilton, Direttore dell’Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche. “Ottenere il Green Globe Certificate non solo riposizionerà queste strutture, ma permetterà loro di attrarre gli appassionati di eco-turismo, una nicchia di mercato dalle grandi potenzialità”.

“L’obiettivo generale del programma è quello di rendere le BVI una destinazione sempre più eco-sostenibile. Oltre a queste proprietà pilota, stiamo sviluppando con l’Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche un programma ambientale più ampio”,  afferma Hugh Cresser, consulente di Tetra Tech. “La nostra intenzione è far sì che BVI Tourist Board diventi il primo ente dei Caraibi a ricevere la Green Globe Certification”.

L’Ente del Turismo delle Isole Vergini Britanniche e Hugh Cresser hanno collaborato tutto l’anno per supportare le proprietà aiutandole a preparasi al meglio per ottenere questa importante certificazione.

La prima fase del programma STEP è iniziata con la valutazione, seguita dall’implementazione di un programma di gestione ambientale con visite e controlli ad ogni proprietà, training sulle migliori pratiche e sui principi di uno sviluppo sostenibile, e infine,    la preparazione per prendere parte al Green Globe Certification Programme.

Per maggiori informazioni sulle Isole Vergini Britanniche: www.bvitourism.it

CONDIVIDI: