Madonna di Campiglio ospiterà a partire dal 18 dicembre prossimi la  3Tre, Coppa del Mondo di sci maschile, un appuntamento che ha visto negli anni scorsi vincitori alcuni  grandi campioni, del calibro di Alberto Tomba ed Ingemar Stenmark.

L’attesa conferma in Coppa del Mondo segna la trasformazione da sogno a realtà per gli appassionati di sci e per lo staff organizzatore campigliano, guidato dal presidente esecutivo del Comitato 3-Tre Lorenzo Conci. “É una grande gioia vedere il nome di Madonna di Campiglio ricorrere nei calendari proposti dalla FIS”, ha commentato Conci dopo il tradizionale meeting di Zurigo dello scorso ottobre, nel quale sono stati appunto confermati i calendari da qui ai prossimi cinque anni. “Il nuovo corso della FISI, il sostegno delle istituzioni, lo spirito di collaborazione tra gli organizzatori italiani e la federazione hanno creato quel clima, apprezzato dalla FIS, che ha permesso di percorrere questa strada verso il rientro stabile dello slalom in Italia, a rotazione tra Badia e Campiglio.”

“A nome di tutto il comitato organizzatore”, ha aggiunto ancora Conci, “voglio esprimere la nostra gratitudine al presidente della Giunta Lorenzo Dellai, all’assessore Tiziano Mellarini, ai sindaci di Pinzolo e Ragoli, agli Enti locali di Madonna di Campiglio ed alla Società Funivie, che non hanno mai smesso di credere nel  nostro lavoro. Sono grato, inoltre, al presidente della FISI, Flavio Roda, che ha sostenuto e promosso questa ipotesi presso la Federazione Internazionale”.

Ai commenti positivi si è unito anche lo stesso assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini: “La soddisfazione del mondo sportivo, del mondo turistico e di tutti i trentini è davvero grande. Il ritorno di Madonna di Campiglio e del Trentino in Coppa del Mondo, soprattutto in questo momento, è particolarmente importante. Un risultato che è stato possibile grazie a un proficuo lavoro di contatti e confronto con i vertici politici e tecnici della Federazione internazionale e con il presidente nazionale Roda, che ringrazio di cuore per la fattiva collaborazione. La Coppa del Mondo è un’invidiabile vetrina promozionale ed ora il Trentino può ribadire la propria eccellenza sia nello sci alpino che nello sci nordico”.

Lo slalom di Madonna di Campiglio si attesta dunque in pianta stabile nei piani della Coppa del Mondo FIS fino al 2017,  alternandosi con l’Alta Badia, località presente tutti gli anni con il classico gigante sulla Gran Risa.

L’ultima 3-Tre di Coppa del Mondo nel 2005 fu dominata dall’azzurro Giorgio Rocca, davanti all’austriaco Benjamin Raich e al finlandese Kalle Palander (che lo scorso settembre ha annunciato la fine della propria carriera agonistica).

La 3-Tre del 18 dicembre 2012 sarà la 59.a edizione della gara, nata nel 1950 da una felice intuizione dei fondatori Rolly Marchi, Fabio Conci, Camillo Rusconi, Giangiacomo Colombo, Aldo Ceri e Pio Antonio Calliari. Zeno Colò, Karl Schranz, Gustav Thöni, Piero Gros, Ingemar Stenmark, Alberto Tomba, Finn Jagge, Thomas Sykora e Bode Miller sono solo alcuni dei protagonisti di una gara leggendaria, che in principio si disputava in tre località trentine (da qui il nome 3Tre), nel 1957 si svolgeva  a Madonna di Campiglio e dieci anni più tardi entrava a far parte del circuito di Coppa del Mondo, quando la serie disputava proprio la sua primissima edizione.

In tanti anni di sci ad alto livello, Madonna di Campiglio ha accolto anche gare di Coppa Europa e Coppa del Mondo femminile, che si sono svolte e si svolgeranno sulla discesa del noto  Canalone Miramonti, per regalare sempre nuove emozioni a partecipanti e spettatori, in un ambiente da favola.

 Il prossimo 18 dicembre Madonna di Campiglio accoglierà con tante proposte di intrattenimento al 3Tre Village, coinvolgendo tutti i presenti  prima, durante e dopo la discesa dei campioni. Dal lunedì sera mercatini, alberi di luce e musica dal vivo animeranno il centro di Madonna di Campiglio e la 3Tre darà il suo migliore benvenuto ai suoi ospiti.

Dal sito ufficiale www.3trecampiglio.it è possibile avere tutti gli aggiornamenti sull’evento, acquistare i biglietti allo stadio dello slalom e approfittare anche di tante offerte vacanza nel periodo prenatalizio.

 

3TRE Coppa del Mondo di Sci Alpino. Madonna di Campiglio

Lunedì 17 dicembre 2012

ore 16.00                apertura Villaggio 3TRE – Conca Verde

ore 18.30                estrazione dei pettorali – Piazza Sissi

Martedì 18 dicembre 2012

ore 16.00                apertura Villaggio 3TRE – Conca Verde

ore 17.45                GARA SLALOM MASCHILE 1° manche – Canalone Miramonti

ore 19.00                Degustazioni, drink e musica al Villaggio 3TRE – Conca Verde

ore 20.45                GARA SLALOM MASCHILE 2° manche – Canalone Miramonti

a seguire cerimonia di premiazione 

ore 21.30                festa al Villaggio 3TRE Conca Verde

 

Foto by  ApT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Claudia Di Meglio

CONDIVIDI: