Il nuovo anno 2013 inizia a Dublino con il Gathering Ireland. Auguri!Festeggia il nuovo anno 2013 a Dublino. La capitale irlandese festeggia ed inaugura l’anno del Gathering Ireland con un fantastico spettacolo di luci e musica.

Dublino è una  città  conviviale che ama sempre festeggiare, ma questa volta c’è qualcosa di speciale. La festa di Capodanno a Dublino avrà soprattutto la funzione di primo importante appuntamento per il calendario del Gathering Ireland.

Infatti il 1° gennaio 2013 segna l’inizio del Gathering Ireland 2013, un anno dedicato ai milioni di persone che in tutto il mondo orgogliosamente rivendicano una discendenza irlandese, con eventi continui in tutto il Paese offerti a tutti coloro che tornano in patria. Ma non è necessario essere irlandese per parteciparvi. Il 2013  è l’anno migliore per venire a provare personalmente, in modo irripetibile e speciale, il “Céad mile fàilte” (centomila volte benvenuti ) per cui gli Irlandesi sono famosi.

La capitale irlandese si aprirà alle  celebrazioni con una festa di due giorni per illuminare le buie notti invernali ed offrire a  chiunque un’accoglienza elettrizzante. I festeggiamenti per il fine anno prenderanno il via con una imponente fiaccolata lungo le storiche strade del centro cittadino, passando per luoghi simbolici come il Trinity College e il Dublin Castle, scorrendo per la famosa via dello shopping Grafton Street e attraversando Temple Bar, il quartiere culturale della città, fino al parco St Stephen’s per assistere ad un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Tra le migliaia di partecipanti sfileranno bande, pagliacci sui trampoli, giocolieri, mangiatori di fuoco ma anche il pubblico sarà protagonista, perchè tutti sono invitati a partecipare alla parata, specialmente i visitatori giunti sull’Isola di Smeraldo. Il ritmo si farà incalzante con cinque zone del centro di Dublino, dedicate per l’occasione alle feste di strada. Questi spettacoli gratuiti cominceranno alle dieci con artisti di strada, complessi musicali, DJ e giochi di luce da far girare la testa.

Le migliori rappresentazioni irlandesi e internazionali apriranno il Countdown Concert al College Green, con il Trinity College a fare da sfondo. Si raccomanda la prenotazione anticipata per questo evento a pagamento riservato ai maggiorenni. Il giorno di Capodanno, il Big Brunch è un’ iniziativa  per tutta la famiglia, che si terrà per l’intera giornata pressola Meeting House Square, comprende balli swing, cibi artigianali e un’occasione per  cominciare a mettere in pratica tutti i buoni propositi per l’anno nuovo.

Nel menù c’è anche il Ceili Mor, dove ballerini irlandesi cominciano l’anno saltellando. Tutti sono incoraggiati a partecipare alle danze per smaltire, ballando, i peccati di gola delle festività natalizie. Questa festa rappresenta inoltre una sorta di conto alla rovescia per il Gathering Ireland 2013: perciò, spettacolari proiezioni sugli edifici dublinesi  interpreteranno  questo tema con colori e immagini vivaci  per ben tre giorni, che culmineranno alla mezzanotte dell’ultimo dell’anno.

www.irlanda-travel.com

www.thegatheringireland.com

CONDIVIDI: