Difficile  criticare la distanza dei nostri aeroporti dal centro-città dopo aver  letto la classifica di Skyscanner con gli scali che vantano il record  negativo di lontananza dalla città.

La media dei transfer dei  nostri aeroporti è infatti al di sotto dei 40 km, mentre ci sono scali  europei con il triplo o il doppio del chilometraggio. Gates davvero  scomodi, come il nuovo aeroporto Parigi-Vatry Disney, che obbliga i  passeggeri a compiere un tragitto di ben 150 km per arrivare alla Torre  Eiffel. Al secondo posto di questa classifica figura lo scalo di  Memmingen di Monaco Ovest che dista 112 chilometri dal centro città,  seguito a breve dall’Oslo Torp in Norvegia, a 110 km.
Uguale  distanza per l’Hanh Francoforte, mentre anche Londra, tra i vari  aeroporti che la servono, ne “vanta” uno molto distante, quello di  Oxford, lontano 97 Km dalla capitale britannica. La classifica si chiude  con Stoccolma (aeroportoSkavsta) a 95 Km dalla città, e con due  aeroporti di BarcellonaGirona e Reus, entrambi a oltre 90 chilometri  dalla città. Considerevole anche la distanza degli scali diParigi  Beauvais (88 Km) e Düsseldorf Weeze (80 km).
Per dovere di cronaca  va detto che quasi tutti gli scali menzionati sono prevalentemente  serviti dalle compagnie low cost, ma è giusto che gli utenti-passeggeri  siano consapevoli che dopo un viaggio aereo, seppur economico, sono  attesi da un transfer altrettanto faticoso.

CONDIVIDI: