E’ stata presentata questa mattina al porto di Civitavecchia, a bordo di MSC Splendida, la seconda edizione del “Trofeo Mondiale della Pizza”, un vero e proprio torneo rivolto agli appassionati di uno dei prodotti enogastronomici nostrani di punta organizzato in collaborazione con l’agenzia Pachamama Viaggi.
La rassegna culinaria andrà in scena durante una crociera settimanale nel Mediterraneo lunga 8 giorni e 7 notti a bordo della stessa lussuosa nave, una delle tre ammiraglie della Compagnia, dal 16 al 23 novembre, con imbarco a Civitavecchia. Durante il tragitto fra Italia, Spagna, Tunisia e Malta, in partenza dal porto laziale, i crocieristi insieme ai partecipanti alla gara verranno accompagnati in direzione delle tappe di Genova, Barcellona, Tunisi, La Valletta, Messina e ancora a Civitavecchia, dove si concluderà l’itinerario.
A fare gli onori di casa questa mattina e ad accogliere i presenti l’area manager di MSC Crociere Massimo Bertoldero, che insieme ai relatori ha svelato i dettagli della manifestazione. Fra i presenti Enrico Bianchini giornalista di “Ristorazione Italiana Magazine” nonché del quindicinale italiano in lingua russa “La Nostra Gazzetta”; Massimiliano Stamerra, portavoce della squadra acrobatica che punterà a superare il Guinness dei primati per il numero di partecipanti in gara; Guido Maculan, titolare dell’agenzia di viaggio Pachamama e Giuseppe Lucia, che ha introdotto il campionato non competitivo dei bambini e il “Progetto per l’Emilia”, una raccolta fondi per regalare un computer a una scuola, una parrocchia un’associazione di volontariato.
I talenti selezionati si misureranno in singolari e impegnative gare di abilità e di gusto come: “Pizza classica maschile”; Pizza classica femminile; titolo “Assoluto”; ”Pizza in pala”;“Pizza più veloce”; “Pizza più larga”, “Stile libero singolo”; e la gara non competitiva “Pizza baby per ragazzi”, riservata ai bambini di età compresa tra 4 e 10 anni. Concluderà la rassegna l’esibizione acrobatica “A squadre”.
“Ha un sapore davvero particolare ospitare il Trofeo Mondiale della Pizza a bordo di una nostra nave per un’azienda con origini radicate in Campania come MSC Crociere, che fa tra l’altro del diffondere la sua mediterraneità nel mondo un proprio principio fondamentale – ha detto Massimo Bertoldero, area manager MSC Crociere-. Ci sarà da divertirsi, accoglieremo con calore i campioni in gara, curiosi di vederli all’opera nelle diverse prove di abilità in scaletta. In mezzo alla molteplicità di servizi creati su misura dei nostri clienti la pizza come è giusto che sia ricopre un ruolo da prima donna, essendo disponibile praticamente a tutti gli orari del giorno sia nei ristoranti tradizionali che a buffet, un’iniziativa accolta con grande entusiasmo dai crocieristi MSC”.

CONDIVIDI: